Da anni Google ha deciso di puntare sullo standard RCS per offrire agli utenti una soluzione che sia in grado di competere con i vari servizi di messaggistica istantanea della concorrenza e nelle scorse ore ha annunciato il raggiungimento di un nuovo prestigioso traguardo.

Il colosso di Mountain View, infatti, ha reso noto che Google Messaggi può contare ora su oltre 1 miliardo di utenti abilitati RCS su base mensile, manifestando allo stesso tempo soddisfazione per la recente decisione di Apple di avvicinarsi a questo standard.

Al fine di celebrare il raggiugimento di questo prestigioso traguardo, il team di Google Messaggi introduce sette nuovi e divertenti modi per consentire agli utenti di esprimersi su Android.

Le 7 nuove funzioni di Google Messaggi per Android

La prima novità è Photomoji, funzionalità che consente di trasformare le foto in reazioni con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, contenuti che potranno essere conservati e usati all’occorrenza.

Un’altra novità è Voice Moods, soluzione che dà un tocco di vitalità ai messaggi vocali: gli utenti, infatti, potranno scegliere tra le faccine che esprimono diverse emozioni, che verrano poi usate per aggiungere un effetto visivo alla bolla che contiene la nota vocale.

Effetti visivi particolari sono anche quelli offerti da Screen Effects (gli utenti possono scrivere ad esempio che sta nevicando per vedere la relativa animazione apparire sullo schermo), Custom Bubbles (consente di personalizzare il colore della bolla della conversazione) e Reaction Effects (speciali animazioni per alcune reazioni con emoji).

Ed ancora, tra le novità vi sono le Emoji Animate e i Profili (funzione che consente agli utenti di personalizzare il nome del proprio profilo e l’immagine che accompagna il proprio numero di telefono).

Queste novità sono già in fase di rilascio nel canale beta di Google Messaggi, a cui è possibile aderire seguendo questo link. La versione stabile, invece, è disponibile nel Google Play Store: