Buone notizie per i possessori di alcuni popolari smartphone di Samsung: il produttore, infatti, ha annunciato la data di rilascio dell’aggiornamento che porterà su tali device l’interfaccia One UI 6.0 e Android 14.

Si tratta di un update molto atteso dagli utenti, in quanto sono numerose le novità che porta con sé, ossia non soltanto quelle sviluppate da Samsung ma anche quelle che sono frutto del lavoro del team di Google.

One UI 6.0 e Android 14 per altri 4 smartphone di Samsung

Ricordiamo che proprio in queste ore anche i possessori degli smartphone della serie Samsung Galaxy S22 stanno ricevendo One UI 6.0 e Android 14, update che ha fatto il suo esordio nelle scorse settimane su Samsung Galaxy S23.

Ebbene, con un messaggio email il colosso coreano sta informando gli utenti di avere in programma il rilascio dell’aggiornamento anche per i due ultimi pieghevoli dell’azienda e due modelli di fascia media:

Ciao, Ti informiamo che l’interfaccia One UI 6.0 di Android 14 sarà disponibile […] per Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy A53 5G e Galaxy A13 5G il 27 novembre.

In sostanza, si preannuncia una settimana piuttosto calda per il team di sviluppatori del colosso coreano, che si sta confermando il produttore più attento (ovviamente dopo Google) alla questione aggiornamenti.

Tra le novità che One UI 6.0 porta con sé  il produttore segnala le seguenti:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto:  layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che consente di trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.

Ai possessori di questi smartphone di Samsung non resta altro da fare che attendere la notifica della disponibilità dell’update o, in caso di impazienza, effettuare un controllo nel menu delle Impostazioni, andando nella sezione dedicata agli aggiornamenti.

Leggi anche: ecco quali smartphone di Samsung riceveranno la One UI 6.0 con Android 14