Gli utenti Google Pixel possono contare su un’esperienza meteo aggiornata, caratterizzata da un’interfaccia ridisegnata e alune funzionalità aggiuntive.

Una di queste è rappresentata da Google Nowcast, soluzione che consente agli utenti di avere le previsioni delle precipitazioni delle successive 12 ore in tempo reale e nelle scorse ore, con un post sul blog ufficiale, il colosso di Mountain View si è soffermato su MetNet-3, il modello di deep learning che alimenta tale sistema.

Il dietro le quinte di Google Meteo

Realizzato da Google Research e Google DeepMind, MetNet-3 è in grado di fornire “previsioni ad alta risoluzione” fino a 24 ore in anticipo per un insieme più ampio di variabili fondamentali, come ad esempio le precipitazioni, la temperatura, la velocità e la direzione del vento e la rugiada.

Per come è implementato oggi, il sistema di Google fornisce soltanto previsioni con 12 ore di anticipo e sugli smartphone della gamma Google Pixel viene visualizzato come una scheda che è possibile scorrere sotto l’animazione di Froggy.

Dopo aver fatto il proprio esordio su Google Pixel Tablet, Pixel Fold e Pixel 8, questa funzionalità è ora disponibile anche per i telefoni Google meno recenti e probabilmente arriverà anche su tutti gli altri dispositivi Android in futuro.

Google Nowcast

Il nuovo sistema di previsioni compare anche nella ricerca mobile, visualizzato come una sorta di suggerimento con qualche informazione su ciò che gli utenti potranno attendersi dal meteo.

Il sistema realizzato dal colosso di Mountain View analizza i dati provenienti da varie fonti e li combina, creando costantemente previsioni complete ogni pochi minuti.

Google Nowcast

Google Nowcast è già disponibile negli Stati Uniti e in 27 Paesi europei e il colosso di Mountain View ci tiene ad evidenziare che MetNet-3 ha le potenzialità per creare nuove possibilità per le previsioni meteorologiche e per migliorare la sicurezza e l’efficienza di molte attività (come ad esempio i trasporti, l’agricoltura e la produzione di energia).

Leggi anche: il nuovo Google Meteo è in roll out in Italia per tutti e la nuova grafica è wow