I vari servizi e le funzionalità offerti da Google spesso sono collegati tra loro e un esempio è rappresentato da Google Assistant e il suo sistema di elenchi e note, per il quale è in arrivo un’importante novità.

Il colosso di Mountain View, infatti, ha deciso di migrare gli elenchi e le note del suo assistente virtuale verso Google Keep, così da mettere un po’ di ordine.

Google Assistant e Keep sempre più uniti

Fino a questo momento gli utenti hanno avuto la possibilità di accedere agli “Elenchi e note” integrati da assistant.google.com/lists/mainview mentre la lista della spesa di Google è disponibile andando su shoppinglist.google.com: entrambe queste due esperienze Web sono piuttosto complicate e sembrano un po’ “stonate” (oltre che non native) su Android.

Ebbene, il team di Google ha deciso che è arrivato il momento di migrare queste due esperienze e portarle su Google Keep e ha precisato che le note e gli elenchi si sposteranno automaticamente, senza che sia richiesta alcuna azione da parte degli utenti.

Alcuni contenuti, tuttavia, potrebbero non essere spostati, come le note familiari create su smart display e le note o gli elenchi troppo grandi (ossia le note e gli elenchi con titoli più lunghi di 999 caratteri, le note più lunghe di 19.999 caratteri, gli elenchi con più di 999 articoli e gli elenchi con qualsiasi elemento più lungo di 999 caratteri). Tutti questi contenuti saranno disponibili su Google Takeout fino all’1 maggio 2024 (data oltre la quale verranno definitivamente cancellati dai server di Google).

Stando a quanto si apprende dalla pagina dedicata sul sito di supporto, la migrazione verso Google Keep sarà avviata questo mese e la procedura dovrebbe durare in genere pochi minuti (sebbene per alcuni utenti possa invece durare anche qualche ora).

Una volta terminata la migrazione, gli elenchi e le note saranno disponibili su Google Keep seguendo questo link.