Google ha fatto produrre le sue tre generazioni di chipset Tensor nelle fonderie di Samsung, tuttavia ha faticato a tenere il passo con Apple e Qualcomm. La situazione potrebbe cambiare con i futuri chipset Tensor in quanto sembra che Google avrà un maggiore controllo sul loro sviluppo. Stando a quanto si legge in un tweet del leaker @OrеXda, che finora si è dimostrato affidabile in merito ai piani hardware di Google, il chipset Tensor G5 potrebbe passare al processo di produzione a 3 nm di TSMC.

Google avrebbe in mente di produrre il chipset Tensor G5 presso TSMC

L’informatore afferma che Googlе starebbe sviluppando internamente CPU, GPU e backend per il Tеnsor G5 e quindi avrebbe il pieno controllo dello sviluppo del chip. Questo dovrebbe permettere a Google di ottimizzare il chip per attività specifiche, come l’apprendimento automatico e la fotografia.

Tuttavia il chipset Tensor G4 che alimenterà la serie Google Pixel 9 fornirebbe prestazioni leggermente migliorate rispetto all’attuale Tensor G3, il cuore della gamma Google Pixel 8. Il chip Tensor G5 alimenterà la serie Google Pixel 10 che dovrebbe essere rilasciata nel 2025, ma la possibilità che potrebbe essere animata da un chipset prodotto con la tecnologia a 3 nm di TSMC potrebbe entusiasmare i fan degli smartphone Google.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone Google, ecco quali Pixel comprare ad Ottobre 2023