Oramai da tanti anni il panorama mobile vede contrapposti Android e iOS, due sistemi operativi inizialmente molto differenti tra loro ma che, con il passare del tempo, si sono sempre più avvicinati.

Questi due OS, tuttavia, rappresentano ancora oggi due differenti filosofie, da una parte le libertà offerte da Google, soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione e dall’altra l’affidabilità garantita da Apple.

Android e iPhone a confronto in un report

Un nuovo report di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) relativo agli Stati Uniti conferma che gli smartphone Android vanno prendendo sempre più piede, riuscendo a fare registrare via via più vendite ogni anno.

Dato che la diffusione negli USA tra Android e iOS è vicina alla parità, le maggiori vendite di smartphone Android rispetto ad iPhone hanno un solo significato: gli utenti dell’OS di Google cambiano telefono con più frequenza rispetto a quanto avvenga per quelli che usano i device di Apple.

Android vs iPhone

L’importante differenza tra utenti Android e iOS è ben rappresentata da questo grafico: se i primi mantengono lo smartphone più di un anno nel 77% dei casi, infatti, i secondi lo fanno nel 90% dei casi.

Ed ancora, solo il 21% degli utenti Android tiene lo smartphone oltre 3 anni mentre il 29% di coloro che usano iPhone tende a non cambiare device per oltre 3 anni.

Resta da capire quale possa essere il motivo principale che spinge gli utenti del sistema operativo mobile di Google a cambiare smartphone con più frequenza. Se in passato ciò poteva dipendere dalla situazione degli aggiornamenti software, negli ultimi anni Android ha compiuto grandi progressi da questo specifico punto di vista (basti pensare al notevole impegno di Samsung, il produttore più importante e popolare tra quelli che usano questo OS).

Secondo lo staff del CIRP le ragioni potrebbero essere varie, come ad esempio il prezzo più abbordabile degli smartphone Android rispetto a quello di iPhone oppure la maggiore durevolezza nel tempo dei device del colosso di Cupertino.

Ma forse la ragione principale è una terza: la vasta scelta offerta da Android, con numerosi produttori e modelli, spingerebbe gli utenti a desiderare di cambiare device molto più rispetto a quanto avviene per iOS, che ogni anno può contare soltanto su quattro nuovi modelli (peraltro solitamente simili a quelli della generazione precedente).

In sostanza, più tentazione equivale a più acquisti.