Con lo sviluppo e successivo lancio di Google Pixel Fold e Pixel Tablet, il colosso di Mountain View ha concentrato sempre più sforzi nell’ottimizzazione delle applicazioni per l’utilizzo su display pieghevoli e di grandi dimensioni.

Le app proprietarie non sono ovviamente le uniche interessate da questo cambiamento, motivo per cui Google ha condiviso anche con gli sviluppatori di terze parti alcune linee guida che possano consentire di ottimizzare i vari programmi; al contempo l’azienda, attraverso un post sul blog ufficiale, ha messo in evidenza cinque applicazioni che rispecchiano in pieno i principi sopra citati.

Queste cinque applicazioni sfruttano a pieno lo spazio disponibile su pieghevoli e tablet

Google ha individuato tre principi fondamentali di progettazione per “sfruttare al massimo lo spazio extra sullo schermo sui dispositivi Android con schermo di grandi dimensioni”:

  • I layout a due riquadri visualizzano il contenuto su due colonne, mostrandoti più contenuti sullo schermo aperto e più grande e consentendoti di fare di più senza tocchi extra o perdere contesto
  • La continuità delle app sui telefoni pieghevoli assicura che le app passino facilmente dall’orientamento piegato a quello aperto
  • I layout reattivi ridimensionano i contenuti e i controlli al variare delle dimensioni dello schermo, ad esempio quando utilizzi due app in modalità schermo diviso

In occasione della conferenza Google I/O di maggio l’azienda aveva annunciato che più di 50 app Google e molte altre erano state appositamente ottimizzate per l’utilizzo su display di grandi dimensioni; oggi Big G ci porta cinque esempi dei software in questione: SideChef, LINE, Deezer, Google Weather e Google Keep.

SideChef

SideChef è un’applicazione di cucina che può vantare oltre 20.000 ricette, essa utilizza lo schermo più grande su un telefono pieghevole per mostrare istruzioni dettagliate per le ricette; l’app si ridimensiona automaticamente quando viene utilizzata in modalità schermo diviso: nella parte destra dello schermo è presente la ricetta da seguire, mentre sulla parte sinistra è possibile impostare un timer, utilizzare una calcolatrice o altri strumenti, il tutto con lo scopo di facilitare la preparazione della pietanza grazie al multitasking.

SideChef app pieghevoli

LINE

LINE è una famosa applicazione di messaggistica istantanea che consente agli utenti di effettuare chiamate e scambiarsi messaggi, grazie alla riprogettazione per i display pieghevoli (o di grandi dimensioni), l’app si adatta a un layout a due riquadri permettendo agli utenti di vedere tutte le tue chat attive a sinistra e i dettagli delle conversazioni sulla destra. Questo layout permette di gestire contemporaneamente diverse conversazioni passando rapidamente da una all’altra.

LINE app pieghevoli

Deezer

Anche Deezer, nota applicazione musicale, ha sfruttato la possibilità di implementare un design a due riquadri, l’app consente infatti sugli smartphone pieghevoli non solo di accedere ai controlli del lettore musicale (sulla destra), ma anche di vedere le copertine degli album dell’artista o visualizzare il testo delle canzoni (sulla sinistra).

Deezer app pieghevoli

Google Meteo

Passiamo ora alle applicazioni proprietarie di Big G, Google Meteo adatta l’interfaccia dell’app per mostrare più informazioni con un layout a due riquadri, il riquadro di sinistra mostra le previsioni a 10 giorni mentre il riquadro di destra mostra le previsioni orarie, i parametri del vento, i livelli di umidità e altre informazioni per il giorno selezionato sul riquadro di sinistra. La versione ottimizzata per i dispositivi pieghevoli permette di ottenere il quadro generale del tempo della settimana.

Google Meteo app pieghevoli

Google Keep

Concludiamo la lista con una delle applicazioni Google più apprezzate dagli utenti, Keep: il nuovo layout per gli smartphone pieghevoli e per i tablet permette di tenere sott’occhio la lista delle note sulla parte sinistra del display, mentre sulla destra è possibile scegliere una nota e modificarla. Google Keep vanta però anche un apposito tasto grazie al quale l’utente può decidere di espandere l’elenco delle note a schermo intero.

Google Keep app pieghevoli

Potrebbe interessarti anche: Il display potrebbe essere il tallone di Achille di Google Pixel Fold