Dopo Google, probabilmente è Samsung tra i vari produttori di smartphone Android l’azienda più attenta alla questione degli aggiornamenti e ciò sia con riferimento alle nuove versioni del sistema operativo che per quanto riguarda le patch di sicurezza mensili.

Stando alla politica seguita dal colosso coreano, solitamente i modelli di punta e quelli di fascia media iniziano con aggiornamenti di sicurezza rilasciati con cadenza mensile, per poi essere declassati a un programma di update su base trimestrale.

I modelli meno popolari, invece, spesso iniziano con un programma di aggiornamenti su base trimestrale e sono poi limitati a due update di sicurezza ogni anno fino a quando termina il periodo di supporto garantito.

Tre novità per gli aggiornamenti di Samsung

Negli ultimi giorni il colosso coreano ha aggiunto Samsung Galaxy A24 all’elenco dei modelli che riceveranno le patch di sicurezza con cadenza trimestrale e ciò potrebbe avvenire per tutto il periodo di supporto software garantito (ossia 5 anni, come per i modelli di fascia alta).

Lanciato in primavera, Samsung Galaxy A24 dovrebbe poter contare su quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo (è il modello più economico del colosso coreano a poter vantare tale supporto), una cosa impensabile per la maggior parte degli altri produttori Android.

Ma ci sono state anche altre novità per quanto riguarda gli aggiornamenti di Samsung: oltre alla rimozione del supporto per Samsung Galaxy S10 5G, infatti, per i Samsung Galaxy M42 e Galaxy Tab A7 Lite il produttore ha deciso di passare ad un update su base semestrale.

Oltre a ricevere aggiornamenti di sicurezza con una frequenza inferiore, nessuno dei due dispositivi riceverà più aggiornamenti di Android e One UI e, pertanto, chiuderanno la loro avventura con a bordo Android 13 e l’interfaccia One UI 5.1.

Potrebbe interessarti anche: Android 14 e One UI 6.0 su Samsung Galaxy S23 in beta a luglio