Dopo aver raggiunto il picco nel terzo trimestre 2022, il mercato degli smartphone pieghevoli ha subito un calo, costante e imperterrito; dopo una crescita complessiva dei vari brand del 500%, con spedizioni superiori ai 6 milioni di dispositivi, il mercato sembra essersi saturato.

Le spedizioni dei dispositivi pieghevoli sono infatti diminuite di anno in anno per due trimestri consecutivi, facendo registrare nel primo trimestre 2023 un numero totale di spedizioni pari a 2,1 milioni di unità. Diamo insieme uno sguardo più da vicino.

Samsung è al primo posto nelle spedizioni degli smartphone pieghevoli, nonostante il continuo calo del mercato

Come già successo nel quarto trimestre 2022, anche il primo trimestre 2023 ha fatto registrare un ulteriore calo delle spedizioni di smartphone pieghevoli, nonostante ciò il brand da tutti considerato come più prolifico del settore di riferimento, è comunque riuscito a mantenere il proprio vantaggio sulla concorrenza.

Sebbene le spedizioni di Samsung siano diminuite, facendo registrare il secondo livello più basso al 45%, l’azienda è comunque riuscita a distinguersi dai principali concorrenti produttori di smartphone pieghevoli, principalmente grazie ai due ultimi dispositivi presentati lo scorso anno, Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4. Con una quota del 21%, OPPO è il brand che si accaparra il secondo posto nelle spedizioni di smartphone pieghevoli nel primo trimestre 2023.

spedizioni smartphone pieghevoli

Per quanto riguarda i dispositivi nello specifico, al primo posto troviamo Samsung Galaxy Z Flip4 con una quota di mercato del 27%, in seconda posizione (un po’ a sorpresa) Huawei Pocket S con il 15%, seguono Samsung Galaxy Z fold4 con una quota di mercato del 13%, Oppo Find N2 Flip con l’11% e Huawei Mate X3 con il 6%.

smartphone pieghevoli

Sarà interessante notare come reagirà il mercato nel prossimo futuro, quando a dare battaglia ai dispositivi già citati entrerà in gioco anche il colosso di Mountain View, con il nuovo Google Pixel Fold.

Potrebbe interessarti anche: Mercato smartphone: Samsung raggiunge Apple e attende il boom dei pieghevoli