Google ha annunciato che il lucchetto per visualizzare le informazioni di sicurezza presente alla sinistra della barra degli indirizzi di Chrome verrà sostituito con una nuova icona.

Google afferma che da uno studio condotto nel 2021 è emerso che solo l’11% dei partecipanti ha effettivamente compreso lo scopo previsto dell’icona del lucchetto di Google Chrome e la società ritiene che gli utenti possano erroneamente credere che sia un’indicazione generale di fiducia o affidabilità, il che sarebbe potenzialmente pericoloso dato che HTTPS non protegge da minacce come il phishing.

Per questo motivo il lucchetto verrà sostituito con un’icona che raffigura dei controlli che dovrebbe incoraggiare gli utenti a fare clic e accedere a maggiori informazioni sulle loro impostazioni di sicurezza e connessione, una funzionalità che secondo la ricerca di Google non è particolarmente nota tra gli utenti comuni.

Google Chrome nuova icona lucchetto

Google Chrome riceverà una nuova icona al posto del lucchetto

La nuova icona non otterrà alcuna funzionalità aggiuntiva e Google la eliminerà quella del lucchetto da Chrome su iOS, poiché non è operativa su iPhone.

La nuova icona che raffigura dei controlli stilizzati verrà introdotta nella versione 117 di Google Chrome a settembre come parte di una più ampia riprogettazione del browser a tema Material You.

Al momento la novità è accessibile per gli utenti che utilizzano Chrome Canary, una versione sperimentale del browser, abilitando il flag Chrome Refresh 2023, tuttavia la funzionalità è ancora in fase di sviluppo pertanto è soggetta a modifiche prima di una versione finale.

Potrebbe interessarti: Migliori Chromebook di Aprile 2023, ecco i nostri consigli