Google Pixel 7a verrà annunciato tra soli nove giorni al Google I/O 2023, ma secondo un’indiscrezione trapelata in queste ore questa potrebbe essere l’ultima volta in cui vedremo un Pixel economico, poiché i prezzi del modello base e del modello “a” stanno lentamente convergendo, e alla fine arriveranno ad un punto in cui non avrebbe più senso optare per il modello più economico.

L’indiscrezione proviene dal rinomato informatore Yogesh Brar, che su Twitter suggerisce che Google Pixel 7a potrebbe segnare la fine dei dispositivi di questa serie. Il punto lanciato da Brar ha senso, poiché c’è stata col tempo una tendenza al rialzo dei prezzi, e conseguentemente anche delle specifiche di questi modelli, rendendo i modelli della serie “a” quasi identici ai modelli base della serie Pixel.

Siamo arrivati alla fine della serie economica dei Pixel?

Google ha rilasciato un Pixel della serie “a” fin dal 2019 e, per la maggior parte, questi smartphone avevano senso perché offrivano la stessa esperienza Pixel ma ad un costo e specifiche inferiori. Il tutto è cambiato con Google Pixel 5 Pixel 5a, il primo a montare lo stesso processore del modello top di gamma andando a tagliare le specifiche in altri punti.

Con il Google Pixel 6a, l’ultimo modello economico attualmente disponibile, il divario si è ridotto ancora di più e con Google Pixel 7a saremo arrivati ad un punto in cui anche alcune caratteristiche tecniche che differenziavano questi modelli da quelli più costosi, come la fotocamera, avranno differenze quasi impercettibili.

A questo aggiungiamo i prezzi, che negli ultimi anni stanno salendo sempre di più. Secondo i rumor Pixel 7a partirà da un prezzo di listino di 499 dollari negli Stati Uniti, con soli 100 dollari di differenza rispetto al modello base della serie Pixel 7. Guardando questa differenza, e comparandola anche con lo street price, va da sé che la maggior parte delle persone sarebbe più propensa ad acquistare il modello più potente tra i due.

Secondo Brar, quindi, dal prossimo anno Google punterà esclusivamente sul modello base, il modello pro e il modello pieghevole – con il Google Pixel Fold che sarà presentato proprio tra nove giorni – e non vedremo quindi nessun Google Pixel 8a nel 2024.

Il tweet si sbilancia affermando che anche Samsung potrebbe optare per qualcosa del genere, ma al momento questa resta un’ipotesi un po’ meno probabile visto che i Galaxy A sono notoriamente campioni di vendite, andando a superare anche i numeri dei modelli top di gamma della casa coreana.