Una delle nuove funzionalità annunciate a febbraio per YouTube Music sta finalmente arrivando. Stiamo parlando della possibilità di scaricare automaticamente i brani riprodotti di recente.

La nuova impostazione “Brani riprodotti di recente” disponibile per gli abbonati a YouTube Music Premium in Impostazioni>Download e spazio di archiviazione permette di scaricare fino a 200 dei propri brani riprodotti di recente.

YouTube Music ora permette di scaricare i brani riprodotti di recente

L’opzione dovrebbe essere già abilitata per impostazione predefinita ed è indipendente dalla funzionalità “Download intelligenti” esistente che arriva fino a 500 brani e si basa sulla musica che l’app considera come preferita.

YouTube Music download brani riprodotti di recente

Al momento nella scheda “Libreria” non sembra esserci una playlist dedicata per i brani riprodotti di recente che presumibilmente appaiono quando si utilizza la scorciatoia dell’app “Download” premendo a lungo l’icona della schermata iniziale.

Google ha riferito che questa funzionalità è stata introdotta a metà gennaio, ma solo ora stiamo assistendo a un rilascio ampio su Android, mentre deve ancora essere annunciata per YouTube Music su iOS.

Il mese scorso Google ha anche annunciato l’arrivo dei Podcast su YouTube Music, tuttavia il colosso di Mountain View ha chiarito che il servizio Google Podcast non verrà dismesso.

Nel frattempo il servizio concorrente Spotify ha lanciato una nuova interfaccia che si ispira a TikTok.