Anche Gmail, come tanti altri servizi di Google, riceve parecchie attenzioni da parte del colosso, di recente abbiamo visto l’introduzione della comoda funzionalità di tracciamento delle spedizioni, così come la maggiore integrazione tra l’app in questione e Contatti. Oggi invece diamo uno sguardo ad una piccola novità riservata però ad alcuni dispositivi in particolare, nello specifico gli smartphone pieghevoli che, finalmente, ricevono una nuova modalità di visualizzazione per Gmail.

Gmail riceve la visualizzazione a doppia colonna sugli smartphone pieghevoli

Chiunque sia possessore di un tablet Android ha ben presente le differenze a livello di interfaccia grafica dell’app Gmail rispetto alla controparte per smartphone, sugli schermi di grandi dimensioni infatti l’applicazione sfrutta tutto lo spazio disponibile “spalmando” l’interfaccia su due colonne.

Ora anche i dispositivi pieghevoli, che finora potevano fare affidamento esclusivamente sulla classica interfaccia per smartphone, ricevono il supporto per la visualizzazione a doppia colonna nell’utilizzo dell’app di Big G.

Gli utenti di dispositivi pieghevoli Android sono stati in grado di accedere a una visualizzazione a 2 riquadri per Google Meet e Gmail. Siamo lieti di annunciare che include anche la scheda Chat nell’app Gmail.

Gmail interfaccia a due colonne smartphone pieghevoli

Come potete notare dall’immagine qui sopra, la nuova modalità di visualizzazione non si differenzia più di tanto dalla controparte per tablet, Google ha infatti deciso di sfruttare appieno le maggiori dimensioni del display che questo tipo di dispositivi offre, migliorando al contempo l’interazione da parte dell’utente.

La nuova modalità di visualizzazione si presenta dunque con un layout a due colonne, nella parte sinistra abbiamo l’elenco delle email, la barra di ricerca posta come di consueto nella parte superiore e il tasto per scrivere un nuovo messaggio; nella metà di destra invece abbiamo la possibilità di visualizzare il messaggio nella sua interezza. A coprire entrambe le parti, nella zona inferiore dello schermo, troviamo la barra inferiore in perfetto stile Material You.

La nuova modalità di visualizzazione dovrebbe già essere disponibile per tutti gli smartphone compatibili.

Potrebbe interessarti anche: Come fare per annullare l’invio di un messaggio in Gmail entro 30 secondi