Samsung è sicuramente uno dei produttori più apprezzati nel panorama Android, non solo per i suoi smartphone di ottima qualità nonché con un invidiabile supporto software (anche se altri produttori, fortunatamente, sembrano iniziare a seguire l’esempio), ma anche per i suoi tablet. Lo scorso anno la serie Galaxy Tab S8 è stata molto apprezzata dalla community, bisogna altresì ammettere che se si cerca una soluzione di questo tipo, di qualità, le alternative non sono molte senza volgere lo sguardo ad Apple.

La famiglia di tablet dello scorso anno, che ha ricevuto Android 13 intorno a novembre, vanta specifiche tecniche di tutto rispetto, anche se volendo essere pignoli una mancanza c’è, anche se si tratta di una caratteristica che spesso non è ritenuta indispensabile in un tablet, ovvero la certificazione di resistenza all’acqua; a quanto pare però, in futuro le cose potrebbero cambiare.

Samsung sta valutando di implementare la certificazione IP67 sui futuri Galaxy Tab S9

Nonostante come detto la resistenza all’acqua non sia solitamente una delle caratteristiche più ricercate in un tablet, in passato Samsung l’ha comunque implementata in un dispositivo, nello specifico su Galaxy Tab Active 3 che poteva vantare la certificazione IP68 contro acqua e polvere, ma non si trattava di un dispositivo di fascia alta. Proprio il costo, non trascurabile, degli ultimi tablet top di gamma del brand, faceva sperare in un’implementazione della suddetta certificazione di resistenza.

Inoltre, considerando che non solo diversi smartphone tradizionali dell’azienda ne sono dotati, ma anche dispositivi molto più complessi come gli smartphone pieghevoli possono vantarla, non è chiaro perché Samsung non abbia in passato operato la medesima scelta anche sui propri tablet di fascia alta.

Ad ogni modo, sembra che l’azienda stia seriamente valutando di introdurre, con la prossima famiglia di Galaxy Tab S9, la già citata certificazione IP67; si tratterebbe di un’interessante aggiunta alle schede tecniche di questi prodotti che, per la fascia di appartenenza, dovrebbero offrire quanto di meglio sul mercato. Il fatto che non sia mai stata implementata prima sui tablet di fascia alta, non è certo per mancanza di capacità da parte del brand, visto che abbiamo già visto come dispositivi più complessi ne siano dotati.

Per il momento comunque si tratta solo di indiscrezioni e, sebbene la società possa realmente essere intenzionata ad aggiungere la certificazione IP67 sui tablet in questione, non è necessariamente detto che l’intenzione si traduca in futuro in una reale implementazione; spesso infatti capita che i produttori optino per modifiche in fase di realizzazione e produzione di un dispositivo, magari stravolgendo quelli che erano i piani iniziali.

I tablet della serie Galaxy Tab S9 sono attesi per la seconda metà dell’anno (salvo sorprese) e, anche se non dovessero vantare la certificazione IP67, è molto probabile che siano degli ottimi candidati per diventare ancora una volta il punto di riferimento del mondo Android per questa tipologia di dispositivo; qualora invece venisse realmente implementata tale certificazione, sarebbe un punto in più per il brand, che potrebbe ulteriormente contraddistinguersi dai competitor.

In copertina Samsung Galaxy Tab S8

Potrebbe interessarti anche: Samsung inizia a testare un importante aggiornamento per One UI