Il team di sviluppatori di Samsung continua a lavorare senza sosta all’aggiornamento volto a portare l’interfaccia personalizzata One UI 5.0 e Android 13 sul maggior numero possibile di device del colosso coreano e nelle scorse ore è stato dato il via al rilascio dell’atteso update per i tablet della serie Samsung Galaxy Tab S8.

Al momento pare che a ricevere l’aggiornamento in questione siano solo i modelli con connettività 5G ma probabilmente nel giro di qualche giorno (o, al massimo, di alcune settimane) il rilascio verrà avviato anche per le altre varianti.

La serie Samsung Galaxy Tab S8 si aggiorna ad Android 13

Stando a quanto si apprende, l’aggiornamento in questione è già in fase di rilascio in tutti i Paesi europei e quelli che seguono sono i nuovi firmware:

  • Galaxy Tab S8 -> firmware X706BXXU2BVK4
  • Galaxy Tab S8+ -> firmware X806BXXU2BVK4
  • Galaxy Tab S8 Ultra -> firmware X906BXXU2BVK4

Tra le novità introdotte con tale update, oltre a quelle proprie di Android 13 e dell’interfaccia One UI 5.0, vi sono le patch di sicurezza di novembre 2022 (che risolvono numerosi problemi relativi alla privacy), il miglioramento delle prestazioni (soprattutto in termini di velocità), della privacy e della sicurezza.

Si tratta, in sostanza, di uno di quegli aggiornamenti che, almeno sulla carta, dovrebbero rendere felici gli utenti, regalando loro un’esperienza più ricca e accattivante.

Come procedere al download dell’update

Bisogna tenere presente che, sebbene sia stato dato il via al rilascio dell’aggiornamento, potrebbero essere necessari anche diversi giorni prima che raggiunga tutti i dispositivi cui è destinato.

Ad ogni modo, quando l’update sarà effettivamente disponibile, gli utenti riceveranno un’apposita notifica che li informa che è possibile avviare il download e la successiva installazione.

I più impazienti possono invece effettuare un controllo manuale, andando nel menu delle Impostazioni e quindi entrando nella sezione dedicata agli aggiornamenti software.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartphone di Samsung del mese