Samsung si prepara ad aggiornare la sua gamma di smartphone con il lancio del Galaxy S23 che, però, saranno affiancati anche da un nuovo entry level, il Samsung Galaxy A14 4G. Lo smartphone debutterà nel corso delle prossime settimane, con l’obiettivo di rinnovare l’offerta di smartphone di Samsung nella fascia bassa. In queste ore, in attesa di nuove conferme ufficiali sul progetto, sono emerse le prime informazioni sulla scheda tecnica del Samsung Galaxy A14 4G, modello che presenterà alcune differenze rispetto ad A14 5G. Rispetto al passato, per il suo entry level, Samsung propone una soluzione con qualche compromesso ma anche con buone potenzialità, in rapporto al prezzo. Vediamo i dettagli completi.

Samsung Galaxy A14 4G: svelati i primi dettagli sulle specifiche tecniche del nuovo entry level

Come lascia intendere anche il nome, il nuovo Samsung Galaxy A14 4G sarà un’evoluzione con qualche compromesso rispetto ad A14 5G, già svelato in alcuni mercati da Samsung. Rispetto al modello 5G, ci sarà un cambio di SoC. Il nuovo entry level della gamma Samsung, infatti, potrà contare sul SoC MediaTek Helio G80 che andrà a rimpiazzare l’Exynos 1330. Il chip sarà supportato da 4 GB di memoria RAM e da 64 GB di storage interno, con supporto all’espansione tramite microSD. Sul mercato (o almeno in alcuni mercati) arriverà anche una variante 4/128 GB dello smartphone.

Per quanto riguarda il display, il nuovo smartphone di Samsung dovrebbe presentare un pannello LCD da 6,6 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 60 Hz oltre che con una luminosità massima di 600 nits. Il display avrà il “classico” notch a goccia che caratterizza da tempo gli smartphone di fascia bassa di casa Samsung. Le cornici del display e, soprattutto, il mento saranno ben visibili, incrementando ulteriormente le dimensioni effettive dello smartphone (elemento ancora non noto del progetto). Il peso complessivo sarà di 201 grammi.

samsung galaxy a14

Il nuovo Samsung Galaxy A14 4G potrà contare su di una batteria da 5.000 mAh con ricarica da 10 W e porta USB-C. Per quanto riguarda la connettività, è previsto il supporto Wi-Fi ac dual-band, un chip NFC e il Bluetooth 5.2. Da notare anche il supporto Dual SIM e un sistema di due speaker stereo con supporto Dolby Atmos. Lato software troveremo Android 13 con l’ultima versione della One UI a personalizzare il sistema operativo.

Il prossimo entry level di Samsung potrà contare su tre fotocamere posteriore con un sensore principale da 50 Megapixel con apertura F/2.2 (la qualità effettiva degli scatti sarà tutta da verificare; non aspettiamoci prestazioni di fascia alta) che sarà supportato da un sensore ultra-grandangolare da 5 Megapixel con apertura F/2.4 ed un sensore da 2 Megapixel per le macro. La fotocamera anteriore sarà da 13 Megapixel con apertura F/2.0.

Passiamo a prezzi e data di lancio. Secondo il leak di oggi, il nuovo Galaxy A14 4G sarà disponibile sul mercato entro la fine del mese di marzo, almeno per quanto riguarda alcuni mercati europei. L’effettiva disponibilità per il mercato italiano è tutta da verificare. Ulteriori dettagli in tal senso potrebbero arrivare nel corso delle prossime settimane. Il prezzo di listino si attesterà intorno ai 200 euro ma con uno street price destinato a scendere rapidamente intorno ai 150 euro per un posizionamento più equilibrato dello smartphone. Maggiori dettagli sul progetto potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy A04S: il più economico della casa si rinnova

In copertina Samsung Galaxy A04S