All’inizio di dicembre il team di Google ha pubblicato sul sito ufficiale dedicato agli Aggiornamenti di sistema di Google Play il changelog con le novità relative a dicembre 2022.

Si trattava, tuttavia, di un changelog parziale e nelle scorse ore il colosso di Mountain View lo ha integrato, aggiungendo altre informazioni che ci permettono di scoprire meglio come il suo team di sviluppatori ha migliorato l’esperienza complessiva garantita a chi utilizza un dispositivo basato su Android.

Il changelog completo di dicembre dell’aggiornamento di sistema di Google Play

Un prezioso contributo in tal senso è arrivato da Mishaal Rahman, che su Twitter ha pubblicato la seguente immagine, nella quale sono evidenziate le voci che il team di Google ha aggiunto con l’ultima revisione del changelog ufficiale dell’aggiornamento di sistema di Google Play di dicembre:

aggiornamento di sistema di Google Play

Probabilmente la novità più importante è rappresentata dal sistema di archiviazione automatica delle applicazioni introdotto nel Google Play Store (con la versione 33.5) nel caso in cui sul device sia necessario “fare spazio” (in precedenza erano gli utenti a dover procedere manualmente tramite l’apposita opzione).

Un’altra novità riguarda Trova il mio dispositivo, che ora supporterà i rapporti sull’ultima posizione nota crittografati utilizzando un nuovo “framework incentrato sulla privacy”.

E poi sono state aggiunte due novità che riguardano Google Wallet, ossia una funzione interna che consente di controllare la qualità delle immagini identificative durante la verifica dell’identità del cliente per i prodotti Google e l’introduzione del supporto alla funzione Digital Car Key (DCK) su Xiaomi (purtroppo non vengono specificati gli smartphone che potranno contare su tale novità).

Le varie novità aggiunte di recente dal colosso di Mountain View sono già state implementate anche se potrebbe essere necessario ancora qualche giorno prima che raggiungano effettivamente tutti gli utenti a livello globale.

A questo punto non ci resta altro da fare che darvi appuntamento al prossimo mese per le novità del primo aggiornamento di sistema Google Play del 2023.