Samsung annuncia il lancio della funzione Chiamata Wi-Fi per i suoi smartphone Android, che consente di effettuare e ricevere chiamate attraverso la rete Wi-Fi. Si tratta di una funzione che potrebbe risultare particolarmente utile per chi ha difficoltà di ricezione telefonica in casa o in ufficio dato che permette di sfruttare il Wi-Fi garantendo la continuità della chiamata nel passaggio dalla rete cellulare. Vediamo più da vicino come funziona, come attivarla e quali modelli la supportano per il momento.

Samsung annuncia la Chiamata Wi-Fi: come funziona e come attivarla

La nuova funzione Chiamata Wi-Fi è piuttosto semplice da spiegare: permette di effettuare o ricevere chiamate quando si è connessi a una rete Wi-Fi, offrendo continuità nell’eventuale passaggio da rete cellulare 4G a Wi-Fi (e viceversa) senza che l’utente debba fare nulla, visto che il tutto avviene in modo completamente automatico. Il passaggio viene gestito sulla base di specifiche soglie del livello di segnale, in modo da evitare cambi troppo frequenti tra VoWiFi e VoLTE, e la continuità viene garantita anche dal fatto che il funzionamento della tecnologia Wi-Fi Calling si basa sulla stessa infrastruttura.

Il servizio è abilitato di default e non richiede il passaggio dalle impostazioni o il download di app aggiuntive, dato che risulta completamente integrato nella One UI 5.0 basata su Android 13, che in queste settimane è già arrivata su tantissimi modelli di smartphone e tablet Samsung Galaxy.

Chiamata Wi-Fi Samsung

Nessun cambiamento per quanto riguarda i principali servizi di rete: Chiamata Wi-Fi supporta, ad esempio, l’avviso di chiamata, la segreteria telefonica e le chiamate ai numeri di emergenza. Consente una gestione ottimizzata della copertura all’interno degli edifici da parte dell’operatore nelle aree con scarsa copertura cellulare e una conseguente ottimizzazione della qualità del servizio voce.

Modelli Samsung Galaxy compatibili con Chiamata Wi-Fi

Per il momento Samsung offre la funzione Chiamata Wi-Fi solo sugli smartphone della serie Samsung Galaxy S22, composta da Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, ma a breve la tecnologia sarà disponibile su ulteriori modelli. Il servizio è in fase di attivazione per gli operatori compatibili (come ad esempio WINDTRE), quindi potrebbe non essere ancora arrivato per tutti. Vi terremo aggiornati sull’ampliamento della compatibilità: continuate a seguirci.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy S22 e S22+