Google Foto ottiene regolarmente nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti con le foto e i video che acquisiscono e una delle più interessanti è probabilmente l’abilità di ricerca del servizio che consente di visualizzare immagini con oggetti, luoghi o persone specifici proprio come l’utente farebbe per una ricerca testuale.

Google ha ampliato questa funzionalità con la possibilità di trovare risultati simili sul Web introducendo una scorciatoia a Google Lens, ma ora sembra che la società sia intenzionata a cambiare il modo in cui questo strumento di ricerca di immagini opera all’interno di Google Foto.

Google Foto testa un nuovo strumento per la ricerca delle immagini

Alcuni utenti hanno notato che il pulsante Google Lens nella barra in basso nel visualizzatore di immagini di Google Foto è stato sostituito da un nuovo pulsante di ricerca generico.

Questo nuovo strumento è in grado di rilevare i volti delle persone nelle foto e consente di eseguire una ricerca inversa.

La sua funzione è simile a quella già disponibile nel menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, ma probabilmente è più immediato toccare la persona che si desidera cercare nell’immagine stessa.

In ogni caso è comunque possibile passare rapidamente a Google Lens e toccare altri oggetti e parti dell’immagine per vedere se lo strumento può fornire ulteriori informazioni su di essi allo stesso modo di prima.

Al momento sembra che la nuova esperienza di ricerca in Google Foto sia parte di un test limitato disponibile solo per pochi utenti selezionati e quindi non resta che sperare in un’implementazione più ampia se il test avrà riscontri positivi.

Potrebbe interessarti: Google Foto fa un piccolo passo avanti nel campo della fotografia professionale