Il team di Google ha dato il via al rilascio di un nuovo aggiornamento per tutta la gamma Google Chromecast, incluso il primo modello, quello lanciato nel lontano 2013 e che da alcuni anni sembrava ormai essere finito nel dimenticatoio.

E invece, a quanto pare, ci sono ancora delle novità per la prima generazione di questo dispositivo con cui il colosso di Mountain View ha letteralmente rivoluzionato tantissimi semplici televisori, rendendoli molto simili a delle smart TV.

Ricordiamo, infatti, che con Google Chromecast è possibile portare sulla propria TV le applicazioni dello smartphone (sia Android che iOS) e quindi, tanto per fare un esempio, i contenuti offerti dai vari servizi di streaming.

Nuovo aggiornamento per la prima generazione di Google Chromecast

A distanza di circa tre anni dall’ultimo aggiornamento ricevuto e di nove anni dal suo esordio sul mercato, per il primo modello di Google Chromecast è arrivato il momento di un nuovo firmware, non male se si considera che stiamo parlando di un dispositivo venduto dal colosso di Mountain View a poche decine di euro.

Stando a quanto è possibile apprendere dalla pagina di supporto di Google (la trovate qui), il 28 novembre 2022 è stata rilasciata una nuova serie di aggiornamenti per tutta la gamma Chromecast basata sul sistema Cast e, per quanto riguarda la prima generazione, l’update porta il firmware alla versione 1.36.159268, introducendo la risoluzione di alcuni bug riscontrati dagli utenti e migliorando nel complesso l’esperienza offerta.

Da notare che il changelog è identico anche per le altre generazioni (“Bug fixes and improvements”) mentre quelle che seguono sono le rispettive versioni firmware:

  • Chromecast (2nd gen) -> 1.56.275994
  • Chromecast (3rd gen) -> 1.56. 291998
  • Chromecast Ultra -> 1.56.281627
  • Chromecast Audio -> 1.56.281627
  • Cast for Android TV -> 1.56.292394

Probabilmente saranno necessarie alcune settimane prima che l’ultima versione firmware disponibile arrivi effettivamente su tutti i device a livello globale.

Potrebbe interessarti anche: Google annuncia Chromecast con Google TV (HD)