Spuntano quest’oggi diverse novità per quanto riguarda il prossimo futuro di Samsung: le indiscrezioni toccano la serie Samsung Galaxy S23, particolarmente attesa dagli utenti amanti del robottino, ma anche lo smartphone di fascia media Samsung Galaxy A54 e quello di fascia bassa Samsung Galaxy A14 5G. Andiamo a scoprire le ultime sui prossimi esponenti delle gamme di maggior successo del produttore.

Samsung Galaxy S23 Ultra condividerà parte del comparto fotografico coi fratelli minori

Iniziamo dalle ultime indiscrezioni riguardanti la serie Samsung Galaxy S23. Sappiamo già che il modello di punta, Galaxy S23 Ultra, potrà contare su specifiche tecniche di livello più alto rispetto agli altri due, come del resto è capitato con i predecessori. Le differenze dovrebbero riguardare soprattutto il comparto fotografico, che sul modello Ultra potrebbe essere composto da un sensore principale da 200 MP, affiancato da un sensore per gli scatti ultra-grandangolari da 12 MP, un sensore da 10 MP per lo zoom 3x e un sensore periscopico da 10 MP con zoom 10x. In base a ciò che sappiamo grazie alle ultime provenienti da ETNews, gli altri due modelli potrebbero disporre di una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP, accompagnato da due sensori da 12 e da 11 MP. Si tratterebbe solo di un piccolo upgrade rispetto ai diretti predecessori, perlomeno per quanto riguarda i meri numeri.

Il flagship Galaxy S23 Ultra dovrebbe condividere almeno una componente del suo comparto fotografico con i fratelli minori Galaxy S23 e Galaxy S23+: stiamo parlando della fotocamera anteriore per i selfie, che secondo i rumor potrebbe essere da 12 MP su tutta la gamma. In base a quanto riferito, Samsung si aspetta di produrre circa 32 milioni di smartphone della serie: il 50% di questa cifra dovrebbe riguardare il modello Ultra, con Galaxy S23 e Galaxy S23+ a dividersi il resto della torta (30% il primo e 20% il secondo).

Render e specifiche per Samsung Galaxy A54

Proseguiamo con Samsung Galaxy A54, il prossimo rappresentante principale della fascia media del produttore. Già diversi mesi fa abbiamo iniziato con qualche indiscrezione, ma oggi spuntano altri interessanti dettagli. In base ai render targati 91Mobiles e @OnLeaks, Samsung potrebbe adottare un design simile a quello di Galaxy S23 per quanto riguarda gli obiettivi fotografici, incastonati separatamente nella scocca e disposti verticalmente. Questa volta i sensori potrebbero essere tre: a quello principale dovrebbero aggiungersi quello per gli scatti ultra-grandangolari e uno per le macro (niente sensore di profondità).

Lo schermo dovrebbe essere piatto e di tipo Infinity-O, con foro centrale per la fotocamera anteriore. Il pannello potrebbe essere un AMOLED da 6,4 pollici a risoluzione Full-HD+, con refresh rate fino a 120 Hz. Precedenti rumor sostengono la presenza di una fotocamera principale da 50 MP, di una batteria da 5000 mAh, di 6 GB di RAM, di 128 GB di storage e del SoC Exynos 7904, ma per il momento non ci sono ulteriori conferme. Secondo le indiscrezioni, le dimensioni dovrebbero essere le seguenti: 158,3 x 76,7 x 8,2 mm. Basandoci sulle generazioni precedenti, Samsung Galaxy A54 potrebbe essere lanciato nel mese di marzo 2023, in compagnia di altri modelli della gamma Galaxy A.

Samsung Galaxy A14 5G supera le certificazioni ed è in arrivo con diversi miglioramenti

Mentre aspettiamo l’uscita di Galaxy A54, potrebbe essere lanciato Samsung Galaxy A14 5G, il prossimo fascia bassa della gamma. Lo smartphone ha appena superato le certificazioni Bluetooth SIG facendo un passo ulteriore verso il debutto sul mercato. I numeri di modello citati sono SM-A146U, SM-A146VL, SM-A146W, SM-A146U, SM-A146U1/DS, SM-A146P, SM-A146P/N e SM-A146P/DSN, tutti riferiti allo stesso dispositivo per mercati diversi, magari con qualche piccola variazione (come la connettività dual SIM, ad esempio).

Samsung Galaxy A14 5G certificazioni Bluetooth SIG

Secondo le indiscrezioni, lo smartphone potrebbe disporre di schermo LCD da 6,8 pollici a risoluzione Full-HD+ con notch a goccia, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP, fotocamera anteriore da 13 MP, lettore d’impronte digitali integrato nel tasto di accensione e spegnimento, porta per il jack da 3,5 mm, porta USB Type-C e naturalmente di connettività 5G. In più dovrebbe esserci una generosa batteria da 5000 mAh. Le dimensioni, vista la diagonale del display, non lo renderebbero il prodotto ideale per chi cerca un compatto: i rumor parlano di 167,7 x 78,7 x 9,3 mm.

Per ora non sono trapelati altri dettagli, ma siamo certi che nelle prossime settimane ne sapremo di più. Diamo per scontata l’uscita direttamente con Android 13 e One UI 5, vista l’ampia disponibilità dell’aggiornamento.

Leggi anche: Recensione Samsung Galaxy Z Fold4