Nelle ultime settimane il team di sviluppatori di YouTube ha iniziato a implementare una nuova pagina dedicata ai video che apporta delle modifiche a vari elementi e unifica il design tra le varie piattaforme (Android, iOS e desktop).

La modifica più importante è rappresentata dall’utilizzo di pulsanti a forma di pillola per gli elementi chiave della schermata, che acquista così un look più moderno.

Come cambia l’interfaccia della schermata dei video di YouTube

E così, invece di utilizzare due distinti pulsanti per il pollice su e il pollice giù, la nuova interfaccia implementa un tasto unico che contiene entrambe le opzioni. Anche per i tasti per la condivisione, la creazione di contenuti, il download e le altre normali azioni viene adottato un approccio simile, con l’utilizzo di tasti a forma di pillola.

Inoltre, sui dispositivi mobile il carosello con tali azioni si trova ora sotto i dettagli relativi al canale e le altre informazioni (dopo il titolo del video vi sono il numero di visualizzazioni, la data di pubblicazione e gli hashtag).

Questo nuovo design potrebbe anche coincidere con la “Modalità Ambiente”, che consente alla parte inferiore di un video di occupare la sezione della descrizione, in modo da offrire agli utenti un’esperienza più coinvolgente (tale modalità può essere abilitata o disabilitata manualmente attraverso il menu di overflow).

Un altro cambiamento importante è quello in virtù del quale i commenti principali vengono posizionati all’interno di un contenitore più in risalto, con la speranza che gli utenti siano invogliati a commentare di più i vari contenuti che trovano sulla piattaforma.

YouTube

Stando alle segnalazioni, questa nuova interfaccia è comparsa per i primi utenti nel corso degli ultimi giorni ma ancora non è stata implementata in modo ampio.

Ad ogni modo, a distanza di un paio di anni dall’ultimo restyling importante di YouTube, pare sia arrivato il momento di un nuovo cambio di look.