Nei giorni scorsi è emerso che Google ha in programma il lancio di una nuova Chromecast più economica, un dispositivo dedicato a chi è disposto ad accontentarsi della visione dei contenuti in qualità HD a fronte di un risparmio sul prezzo di acquisto.

Ebbene, nelle ultime ore in Rete sono emerse quelle che dovrebbero essere le principali caratteristiche di questa versione economica di Google Chromecast con Google TV (il condizionale è d’obbligo, non essendovi garanzie di attendibilità), device che potrebbe arrivare sul mercato con il brand “Chromecast HD“.

Cosa sappiamo al momento di Chromecast HD

A fornirci qualche anticipazione sul nuovo dongle del colosso di Mountain View è stato Kuba Wojciechowski, che ha condiviso su Twitter alcuni interessanti dettagli relativi all’aspetto software.

Stando a quanto si apprende dal codice di cui Wojciechowski è venuto in possesso, Chromecast HD dovrebbe essere il nome scelto da Google per il nuovo device, che dovrebbe essere animato da un processore Amlogic S805X2 (chip che supporta la codifica AV1 ma che rappresenta un notevole downgrade rispetto all’attuale modello con risoluzione 4K).

Ed ancora, oltre che sul supporto alla risoluzione 1080p, Chromecast HD dovrebbe poter contare su 1,5 GB di RAM (con una diminuzione del 25% rispetto al modello 4K), a conferma che gli utenti dovranno probabilmente essere pronti ad accettare un peggioramento delle prestazioni complessive. Inoltre, questo quatitativo di RAM sembra escludere che il device verrà aggiornato ad Android 13 (che richiede almeno 2 GB).

Dal punto di vista software, Chromecast HD sarà basato su Android 12 e questo significa che sarà il primo modello di questo tipo di prodotti ad arrivare sul mercato con Google TV 12 e potrà contare tra le altre cose sulla funzionalità A/B seamless updates, soluzione che supera le limitazioni rappresentate dalla poca memoria di archiviazione di Google Chromecast con Google TV (gli aggiornamenti non avranno bisogno di occupare la memoria a disposizione dell’utente e potranno passare direttamente alle partizioni).

Per quanto riguarda il prezzo, infine, Chromecast HD negli Stati Uniti potrebbe esordire a 30 dollari. Sarà interessante scoprire se il device arriverà anche in Italia e a quale prezzo.