Attualmente Telegram offre una funzione di verifica in due passaggi che consente di proteggere il proprio account con una password aggiuntiva che verrà richiesta per accedere a Telegram su un nuovo dispositivo.

Dal momento che questa procedura utilizza una password statica predefinita, Telegram sta teoricamente testando un sistema più sicuro che prevede di collegare il proprio account a un ID e-mail che la piattaforma utilizzerà per la verifica ogni volta che si accede da un nuovo dispositivo.

Telegram potrebbe a breve permettere di proteggere l’account collegandolo all’email

Lo sviluppatore Alessandro Paluzzi è riuscito a catturare alcuni screenshot che dimostrano che la sopracitata funzionalità è in fase di sviluppo.

Come si può vedere nel primo screenshot la funzionalità offrirà agli utenti Telegram la possibilità di aggiungere un ID e-mail per proteggere il proprio account, con un’opzione per accedere tramite Google per gli utenti di Gmail.

Telegram collegare account email

La nuova funzionalità apparirà nelle impostazioni di “Privacy e sicurezza” nell’app Telegram e toccandola verrà visualizzato un pop-up con il seguente avviso:

“Questo indirizzo e-mail verrà utilizzato ogni volta che accedi al tuo account Telegram da un nuovo dispositivo. 

Un apposito pulsante disponibile all’interno del pop-up consentirà agli utenti di collegare i propri account Telegram a un ID e-mail diverso.

Telegram collegare account email

Con questo sistema la privacy degli utenti Telegram dovrebbe essere maggiormente tutelata, ma al momento l’azienda non ha condiviso alcun dettaglio in merito a questa funzionalità.

Potrebbe interessarti: Telegram Premium è ufficiale: prezzo e funzionalità aggiuntive