Quali sono le migliori VPN per Android del 2023? Ecco una guida per chi è in cerca di uno strumento utile per la protezione del proprio dispositivo Android, soprattutto durante la navigazione in internet.

Per chi non le conoscesse, le VPN sono strumenti utilizzati principalmente per proteggere la privacy durante la navigazione online e per sfruttare servizi internet ai quali non si può accedere entro i confini del proprio stato.

Se volete acquistare una VPN per Android, vi consigliamo di dimenticare le VPN gratuite. La scelta migliore per la protezione della vostra privacy sono le VPN a pagamento, più sicure di quelle gratuite. Questo perché una VPN per essere efficiente deve avere specifiche caratteristiche: essere veloce, ossia avere una larghezza di banda illimitata; deve essere disponibile in tutti i Paesi del mondo; deve sfruttare un elevato numero di server. In molti casi, le VPN gratuite sono inefficienti sotto questi aspetti, risultando poco performanti o, ancora peggio, poco sicure. 

Le migliori VPN per Android

Tra le VPN che si possono utilizzare per un dispositivo Android le migliori secondo fruitori ed esperti del settore sono HMA VPN, Avast SecureLine VPN e NordVPN.

HMA VPN

Numero di server: 1000+

Aree dei server: 290+

Dispositivi massimi supportati: Fino a 5 dispositivi

HMA (Hide My Ass!) VPN offre una copertura a livello mondiale e il maggior numero di aree di server disponibili sul mercato. La velocità di connessione è buona, ma a volte possono esserci problemi per quanto riguarda lo streaming.

Miglior VPN Android

Il vantaggio di HMA è che offre numerosi tutorial per accedere facilmente non solo da dispositivi Android ma anche da dispositivi come console, router, Smart tv e numerosi altri.

Acquista HMA VPN

AVAST SecurLine VPN

Numero di server: 700+

Aree dei server: 34+

Dispositivi massimi supportati: Fino a 10 dispositivi.

App Android VPN

Avast SecureLine è la VPN che potete utilizzare sul maggior numero di dispositivi contemporaneamente. Ideale, quindi, per aziende o studi professionali, anche perché è basata su OpenVPN e OpenSSL, due tra i protocolli più affidabili per la protezione della privacy online. Oltretutto, si tratta anche di una VPN in grado di supportare in maniera efficiente le reti Peer-To-Peer. Infine, per quanto riguarda lo streaming, il grande vantaggio di Avast SecureLine è il fatto di poter essere utilizzata per guardare contenuti in streaming direttamente sullo Smart TV Android o Smart Box.

Acquista Avast SecureLine VPN

NordVPN

Numero di server: 5400+

Aree dei server: 60+

Dispositivi massimi supportati: Fino a 6 dispositivi

NordVPN offre una velocità di download molto elevata anche con connessioni a grande distanza. Quindi potete utilizzarlo senza problemi con le principali piattaforme Peer-To-Peer come Emule e Torrent ed è perfetta per lo streaming di contenuti multimediali di ogni tipo da ogni parte del mondo. Ad esempio, se voleste vedere Netflix USA vi basterà scegliere un server negli Stati Uniti, accedere alla vostra app Netflix e iniziare lo streaming.

Infine, Nord VPN offre anche un’elevata protezione da possibili interferenze grazie alla crittografia AES 256-bit e un’elevata privacy e sicurezza poiché il log di navigazione non viene registrato e le pubblicità e i malware vengono automaticamente filtrati.

Acquista NordVPN in offerta

Acquistare le migliori VPN al miglior prezzo

Per acquistare le migliori VPN al miglior prezzo possibile la soluzione che consigliamo è di rivolgersi a Mr Key Shop, un negozio online di licenze digitali che può vantare oltre 18 anni di esperienza e più di 1900 recensioni per  il 93% con valutazione  “Eccellente” su Trustpilot.

Oltre a offrire sconti fino al 70% sui prezzi ufficiali, i vantaggi di acquistare software su Mr Key shop sono molteplici. È possibile pagare con metodi di pagamento tracciabili e sicuri (Amazon Pay, Apple Pay, PayPal, carte), ricevendo regolare fattura. La consegna dei prodotti è immediata tramite email, nell’email di consegna ci saranno: il Product Key (codice di attivazione) del software acquistato, il link per il download del file ISO e le istruzioni per il download e l’installazione del software. In caso di necessità, lo store offre anche un servizio di assistenza gratuita e in italiano, oltre alla garanzia “soddisfatti o rimborsati” su tutti i software in vendita.

A cosa serve VPN Android

Oltre a trovare le migliori VPN per Android disponibili sul mercato, su Mr Key Shop potrete acquistare moltissimi software in offerta: tutti i sistemi operativi Microsoft Windows (Windows 11, Windows 10, Windows 8.1, Windows 7); tutte le versioni della suite Microsoft Office (Office per Mac, Office 2021, Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010); i migliori antivirus per Android, iOS, Mac e Windows (Norton, Avast, Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender); i prodotti Windows Server.

A cosa serve una VPN Android

VPN” è l’acronimo di “Virtual Private Network” (Rete Virtuale Privata). Si tratta di software utilizzati per rafforzare la privacy e la sicurezza durante la navigazione su internet per due scopi principali:

  • Accedere a sistemi privati interni (nel caso di accesso a server aziendali).
  • Nascondere il traffico online per garantire l’anonimato su internet.

Le VPN Android, e su qualsiasi altro dispositivo vengano installate, permettono la connessione criptata tra un computer e un server, che offre il servizio VPN, così da crittografare e proteggere dati trasmessi e superare i limiti geografici imposti da alcuni servizi e siti online.

Chiaramente, utilizzare una VPN per navigare in internet non vuol dire essere completamente al sicuro. La privacy e la sicurezza saranno garantite, ma potreste comunque essere vittima di malware o virus. Per questo motivo è sempre consigliabile abbinare alle VPN anche un antivirus.

Perché usare una VPN su Android

I motivi per utilizzare una VPN su Android sono molteplici. Come detto, uno dei motivi principali riguarda la privacy durante la navigazione online e la protezione dei dati personali all’interno di reti private o pubbliche. Soprattutto nel secondo caso, collegandovi a reti pubbliche come quelle di un albergo, di un aeroporto o di un internet point, potreste cadere vittima di hacker alla ricerca di dati sensibili, mentre una VPN vi proteggerà.

Chiaramente, per quanto la vostra privacy e storia di navigazione sia protetta, ricordatevi che l’utilizzo di una VPN non è un lasciapassare per compiere azioni illegali online senza rischi.

Ci sono anche motivi più “leggeri” per utilizzare una VPN per Android o altri sistemi, come sfruttare servizi di streaming con cataloghi internazionali, ad esempio per guardare Amazon Prime o Disney + con il catalogo USA o UK invece che quello italiano.

Questa funzionalità è possibile grazie alla possibilità della VPN di aggirare il geoblocking, ossia il blocco nazionale imposto da diversi siti. In tal modo potrete anche accedere a siti d’informazione bloccati nel vostro Paese o a molti altri servizi impossibili da raggiungere (come i social network in Paesi nei quali non è consentito accedervi).

Come usare una VPN Android

Una volta capito a cosa serve una VPN e deciso quale acquistare, dovete installare una VPN e poi configurarla per poterla usare, giusto? Questo potrebbe essere un lavoro complesso quando si tratta di configurare una VPN interna su PC o Mac, ma è una procedura molto semplice, anche per chi è alle prime armi, se si acquista una VPN fornita da un provider come Avast, HMA VPN o NordVPN.

Come attivare VPN su Android

Ecco come fare per iniziare a usare una VPN Android:

  • Entrate nel Play Store del dispositivo sul quale dovete installare la VPN.
  • Cercate e scaricate l’applicazione della VPN acquistata.
  • Aprite l’applicazione e inserite il codice di attivazione del software (Si trova nella mail inviata da Mr Key Shop dopo l’acquisto).
  • Ora dovete solo dare i permessi al servizio per impostare una connessione VPN e poi premere il pulsante “OK”.

Conviene utilizzare un antivirus con VPN inclusa?

Oltre alle VPN “a sé stanti” esistono degli antivirus che forniscono anche un servizio VPN. Nonostante le dichiarazioni di molti produttori non sempre conviene utilizzare un antivirus con VPN incluso.

Una VPN per funzionare al massimo delle sue potenzialità deve avere una larghezza di banda illimitata. Molti antivirus con VPN inclusa offrono una larghezza di banda limitata, insufficiente per le necessità di chi utilizza una VPN (giocare online, guardare contenuti geo-bloccati, lavorare online in sicurezza, ecc.).

Può anche capitare che alcune VPN incluse in antivirus non siano compatibili con determinati sistemi, ad esempio la VPN inclusa in McAfee che non è compatibile con i sistemi MacOS.

La mossa più sicura e conveniente è quella di cercare e acquistare un antivirus e integrarlo con una VPN separata, in modo da avere il massimo della sicurezza online e offline per proteggere lo smartphone al meglio.

Usare una VPN è legale?

Usare una VPN è legale nella maggior parte del mondo, ma non è così in tutti i Paesi. Le VPN sono illegali soprattutto in Paesi vittime di un regime dittatoriale o dove ci sono livelli di controllo governativo e censura molto elevati (Federazione Russa, Cina, Corea del Nord, etc.). La regolamentazione vigente in questi stati rende le VPN praticamente illegali.

In ogni caso, anche quando si usa una VPN da uno Stato con meno restrizioni, bisogna sempre fare molta attenzione e informarsi bene sulle leggi in vigore nel Paese in cui la utilizzate. Meglio andare sul sicuro.

Informazione Pubblicitaria