L’app Samsung Health conferma Galaxy Watch5 e Pro, ma il Classic?

Samsung galaxy watch4 classic tt 11

Samsung ha colpito nel segno con Galaxy Watch4 e Watch4 Classic, per questo motivo non sorprende che già da mesi si faccia un gran parlare dei nuovi Samsung Galaxy Watch5 e adesso alcune conferme interessanti sono arrivate direttamente dall’applicazione ufficiale Samsung Health. Nel frattempo, dall’ultima versione beta del firmware One UI Watch 4.5 sono emersi indizi su una funzione che, un po’ a sorpresa, potrebbe venire implementata.

Samsung Galaxy Watch5 e Pro sì, Classic no

Nelle ultime settimane si era già vociferato di cambiamenti in atto in riferimento alla composizione della line-up dei prossimi smartwatch di Samsung: si era detto della possibile esistenza di un modello Pro e dell’eliminazione della variante Classic e della necessità del produttore sudcoreano di scegliere tra ghiera girevole e batteria di maggiore capacità.

Adesso non ci muoviamo nel territorio delle indiscrezioni ma in quello delle conferme ufficiali: a fornirle è l’ultimo aggiornamento dell’app Samsung Health, che mostra una lista dei nuovi modelli che possiamo aspettarci e suggerisce proprio l’assenza di una variante Classic. Insieme all’ultima beta per Galaxy Watch4, infatti, è arrivata anche la release beta 6.22.0.069 per l’app Samsung Health, che non ha introdotto alcuna nuova funzione o novità grafica, ma ha aggiunto il supporto a due modelli inediti: Samsung Galaxy Watch5 e Samsung Galaxy Watch5 Pro.

Samsung Health Galaxy Watch5 Pro

Naturalmente, sarebbe piuttosto azzardato fare previsioni di natura tecnica sulla base di immagini che sono dei semplici placeholder, tuttavia non si può negare una marcata somiglianza con le linee di Samsung Galaxy Watch4. A questo proposito si può ricordare che lo scorso anno Samsung Health aveva messo in elenco i due nuovi smartwatch un mese prima del loro lancio ufficiale e che come placeholder erano state usate l’immagine di Galaxy Watch Active 2 per Galaxy Watch4 e quella di Galaxy Watch 3 per Watch4 Classic (ecco la nostra recensione).

A proposito del nuovo Samsung Galaxy Watch5 Pro, il leaker Ice Universe ha anticipato che tale modello dovrebbe essere privo di ghiera girevole e fare uso di materiali come titanio e vetro zaffiro, ponendosi come variante più pregiata del Galaxy Watch5 standard.

Serie Samsung Galaxy Watch5 con misurazione della temperatura?

Agli inizi dello scorso mese di marzo erano emerse indiscrezioni in merito alla possibile introduzione della funzione di misurazione della temperatura sui nuovi Samsung Galaxy Watch5, tuttavia nei primi giorni di maggio un nuovo report aveva descritto la tecnologia come non ancora pronta — pareva che Samsung stesse avendo problemi con l’algoritmo di lettura della temperatura corporea —, bollandone l’introduzione come improbabile e presumibilmente rinviata al 2023.

A quanto pare, quest’ultimo giudizio era stato un po’ troppo affrettato e a riaccendere la speranza ci ha pensato il nuovo firmware One UI Watch 4.5 beta rilasciato da Samsung nei giorni scorsi per la gamma Galaxy Watch4. Secondo un nuovo report, già i prossimi wearable del brand sudcoreano potrebbero essere in grado di misurare la temperatura corporea.

Lo screenshot riportato di seguito è stato condiviso su Reddit da un beta tester e mostra un nuovo toggle attivabile in Samsung Health che recita testualmente “skin temperature during sleep” (“temperatura cutanea durante il sonno”). Il toggle in questione, naturalmente, sarebbe inutile con gli smartwatch della serie Galaxy Watch4, i quali sono sprovvisti dell’hardware per il rilevamento della temperatura corporea.

samsung health misurazione temperatura

Ne consegue che Samsung sta effettivamente lavorando all’introduzione di una simile funzione software con la One UI Watch 4.5 per dei futuri modelli dotati della componentistica necessaria. Con le informazioni attualmente disponibili, ad ogni modo, non è possibile stabilire con certezza se ciò avverrà già con la serie Galaxy Watch5 oppure coi modelli del 2023. Insomma, non ci resta che aspettare informazioni ufficiali, o quantomeno dei leak più dettagliati.

Potrebbe interessarti anche: Migliori smartwatch con e senza Wear OS | I consigli di questo mese

In copertina Samsung Galaxy Watch4 Classic

Fonte: 9to5google.com
Condividi: