Dopo un’ondata di attacchi di phishing tramite file fasulli, in questi giorni Google ha annunciato che i suoi strumenti di collaborazione per ufficio della suite Google Workspace mostreranno un avviso quando l’utente apre file potenzialmente dannosi dal Web.

Questo avviso viene già visualizzato quando si accede a file ingannevoli da Google Drive, nonché da collegamenti sospetti all’interno di file di Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Disegni separatamente, ma l’implementazione più ampia dovrebbe contribuire a proteggere gli utenti in una gamma più ampia di situazioni. Ecco un esempio.

Avvisi phishing Google Workspace

Google Documenti migliora gli avvisi per file e collegamenti ingannevoli

Gli avvisi di sicurezza sembrano essere un tentativo di combattere le truffe che utilizzano il software di produttività di Google per camuffare collegamenti ingannevoli e tentativi di phishing.

Nel 2020 Wired ha segnalato un’ondata di truffe che utilizzavano le varie funzionalità di condivisione e collaborazione di Google per fare in modo che le vittime cadessero nella trappola.

Cliccando su un collegamento contenuto in uno di questi documenti falsi, l’utente viene indirizzato a un sito pieno di annunci ingannevoli o a un tipico sito di phishing che chiede di inserire i propri dati di accesso al conto bancario o altro.

L’annuncio di Google specifica che il nuovo banner di avviso verrà distribuito nelle prossime due settimane per tutti gli account, sia aziendali che personali.

Potrebbe interessarti: Patch di sicurezza, cosa sono e perché sono importanti