Nella giornata di ieri, Google ha ufficialmente dato il via al programma beta di Android 13, rilasciando la beta 1 a tutti i possessori di uno smartphone Google Pixel compatibile (dal Pixel 4 in poi). Il team di sviluppo ha inoltre messo a disposizione di tutti gli utenti interessati le immagini di sistema generiche della beta 1 della prossima versione del sistema operativo Android.

Andiamo a scoprire tutte le novità introdotte con questo nuovo aggiornamento, che vanno ad aggiungersi o ad affinare quelle già introdotte in precedenza fino alla Developer Preview 2, rilasciata nel mese di marzo.

Con la beta 1, Android 13 entra nella fase due

Android 13 andrà ad affinare le funzionalità e i dettami estetici introdotti da Android 12 ma include tantissimi cambiamenti “sotto il cofano” oltre a nuove svariate API destinate agli sviluppatori. La prossima release software conterrà ottimizzazioni per i dispositivi con schermo grande o con particolare fattore di forma, grazie al lavoro svolto da Google con Android 12L.

È da tempo noto che Android 13 verrà rilasciato ufficialmente nel Q3 del 2022, dopo due Developer Preview (step già superati) e quattro beta (ora siamo alla beta 1). La prossima versione del sistema operativo dovrebbe raggiungere la maturità in termini di stabilità solo con la terza beta, prevista per il mese di giugno del 2022, che sancirà l’ingresso nella fase tre dello sviluppo: con la beta 1 siamo entrati nella fase due dello sviluppo.

Android 13 Timeline dopo la Beta 1

Così come per le Developer Preview, ad analizzare a fondo Android 13, ci ha pensato il solito Mishaal Rahman, caporedattore tecnico del blog di Esper, che, tramite un lunghissimo post sul blog (raggiungibile a questo link) fornisce e documenta tutte le novità presenti nella prossimo major update di Android. Andiamo quindi a scoprire tutte le novità scoperte finora in Android 13: il “finora” è d’obbligo perché il sistema operativo è ancora in via di sviluppo e le future release agli sviluppatori introdurranno sicuramente ulteriori novità.

Prima di lasciarvi al corposo insieme di novità scovate dall’analisi approfondita della beta 1 di Android 13, vi riportiamo i link ai nostri articoli riguardanti le novità scoperte con le precedenti Developer Preview 1 e Developer Preview 2.

Novità della DP1Novità della DP2Altre Novità della DP2

Tutte le novità della beta 1 di Android 13

Nel prosieguo dell’articolo, vi riportiamo tutte le novità di Android 13 introdotte con l’avvento della beta 1.

Nel prosieguo dell’articolo, vi riportiamo tutte le novità di Android 13 introdotte con l’avvento della beta 1.

Novità tangibili

  • Torna la modalità “Non Disturbare”
    Nei precedenti aggiornamenti, Google aveva rinominato la modalità non disturbare in “priority mode” ma sembra avere fatto marcia indietro
  • Regolazioni per vibrazione e feedback aptico con modalità silenzioso
    A differenza del passato, le opzioni per regolare vibrazione e feedback aptico, raggiungibili tramite il percorso “Impostazioni > Suoni e vibrazione > Vibrazione e feedback aptico”, saranno regolabili anche quando è inserita la modalità silenzioso.

Android 13 beta 1 Feedback aptico modalità silenzioso

  • Possibilità di controllare i dispositivi per la smart home a dispositivo bloccato
    Al percorso “Impostazioni > Schermata di blocco” di Android 13 è stato introdotto un nuovo toggle che per controllare i propri dispositivi a dispositivo bloccato

Android 13 beta 1 Toggle controllo dispositivi a schermo bloccato

  • Nuova opzione “stylus handwriting” nelle opzioni sviluppatore
    Attivando questa funzionalità, il metodo di inserimento attualmente utilizzato riceve i MotionEvents di una penna.
  • Novità per il player multimediale
    Come è possibile apprezzare dal video riportato qui sotto, il lettore multimediale ottiene una nuova barra di avanzamento che mostra una trama ondulata nella parte di contenuto già riprodotta e una trama continua nella parte rimanente.

  • Novità per le impostazioni del salvaschermo
    Nell impostazioni relative al salvaschermo, è stato introdotto un toggle per disabilitarlo: di conseguenza è stata rimossa l’opzione “mai” dal menu “quando attivare”.
  • Nuove opzioni di colore in “Sfondi e stile”
    Nella beta 1 di Android 13 è stato aumentato il numero di opzioni tra cui scegliere i colori che caratterizzano le varie parti dell’interfaccia di sistema e delle app, permettendo una maggiore personalizzazione agli utenti: sia per quanto riguarda i “colori di sfondo” che per quanto riguarda i “colori di base” si potrà scegliere tra 16 opzioni differenti, a differenza delle 4 opzioni presenti finora.
  • Chiamata di emergenza -> Emergenza
    Nel tastierino per l’inserimento del PIN a dispositivo bloccato, il pulsante per effettuare una chiamata di emergenza mostra solo la dicitura “emergenza”

Android 13 beta 1 chiamata di emergenza

  • Nuova icona per il Debug USB di Android 13
    L’icona del debug USB di Android è stata aggiornata per essere a tema con la nuova versione Android 13 (Android T, per questo la T stilizzata).

Nuova icona per il Debug USB con la beta 1 di Android 13

  • Cancellazione automatica degli appunti
    La cancellazione automatica degli appunti, introdotta nelle Developer Preview di Android 13, è ora abilitata di default nella beta 1.
  • Barra di ricerca
    Nella beta 1 torna la vecchia bara di ricerca dell’app Google. Può comunque essere abilitata la nuova barra di ricerca unificata: questa ottiene una nuova transizione grafica.

  • Novità per l’interfaccia desktop
    L’interfaccia personalizzata per la modalità desktop viene adesso “forzata” per mostrarsi in modalità landscape (orizzontale) e non in modalità verticale.
  • TARE (The Android Resource Economy)
    Con la beta 1 di Android 13 è possibile modificare i parametri della TARE direttamente, senza sfruttare le linee di comando.
  • Supporto all’audio spaziale
    Il supporto all’audio spaziale arriva sui Google Pixel 6 Pro (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Novità minori o in fasi preliminari dello sviluppo

  • Impostazione nascosta per cambiare la risoluzione dello schermo
    È stata scovata un’impostazione nascosta, raggiungibile tramite il percorso “Impostazioni > Display > Risoluzione dello schermo” che consentirebbe di cambiare la risoluzione dello schermo tra Full HD e Quad HD.

Android 13 beta 1 cambio risoluzione

  • App drawer della barra delle applicazioni
    • Sembra che Google stia lavorando per implementare in Android 13 una barra di ricerca all’interno del cassetto delle applicazioni, raggiungibile tramite la barra delle applicazioni. Questa novità, ancora non funzionante, sarà esclusiva per dispositivi con schermo grande.
    • L’app drawer della barra delle applicazioni, mostra adesso le app suggerite.
  • Icona della vibrazione nella barra di stato
    In Android 13 potrebbe presto arrivare un toggle per mostrare nella barra di stato l’icona relativa alla vibrazione, quando la modalità è attivata.
  • Riferimenti a funzionalità e dispositivi in arrivo
    Scavando nel codice della beta 1 di Android 13, sono stati trovati riferimenti all’inedito Nest Hub 2022, e ad altre funzionalità in lavorazione.
  • Cambio del file system in sola lettura
    Sebbene i Pixel continuino a utilizzare il file system in sola lettura EXT4, nei prossimi Pixel potrebbe essere sostituito con EROFS.

Per il momento è tutto: vedremo se verranno introdotte ulteriori novità all’interno del prossimo major update di Android; noi saremo qui a raccontarvele, in ogni caso.

Non perderti: Recensione Google Pixel 6Recensione Google Pixel 6 Pro