Xiaomi è stata multata da un’autorità di Pechino per una descrizione inesatta delle funzioni della smartband Mi Band 5 NFC, violando le norme sulla pubblicità.

Nello specifico, il motivo della sanzione è che la pagina promozionale della versione NFC di Xiaomi Mi Band 5 afferma che il dispositivo supporta la funzione di monitoraggio del sonno 24 ore su 24, quando in realtà non è vero.

Xiaomi Mi Band 5 NFC non effettua il monitoraggio del sonno 24 ore su 24

La funzione di monitoraggio del sonno di Xiaomi Mi Band 5 NFC si compone di due parti, registrazioni del sonno notturno e registrazioni dei sonnellini sporadici, tuttavia la funzionalità non registra i periodi di sonno notturno inferiori a 60 minuti e nemmeno i pisolini diurni di durata inferiore a 20 minuti.

Visto che ciò non corrisponde affatto al monitoraggio 24 ore su 24, l’autorità cinese ha inflitto a Xiaomi una multa che si può definire simbolica, dato che ammonta a 80.000 Yuan, corrispondenti a circa 11.145 euro, una cifra che il colosso dell’elettronica non avrà problemi a versare.

A dispetto dell’importo della sanzione, appare inaccettabile che un’azienda del calibro di Xiaomi possa commettere errori di questo tipo, a meno che l’azienda non lo abbia fatto di proposito.

Leggi anche: Migliori smartwatch con e senza Wear OS