La nuova classifica dei browser più diffusi per smartphone e dispositivi mobili non sorprende poi molto, quantomeno guardando al primo posto dove chi domina è come sempre Google Chrome. Più indietro la lotta è un po’ più serrata fra Safari e Samsung Internet Browser ma è facile intuire vincitori e vinti, sia a livello globale, che italiano. Ecco tutto.

La classifica dei browser più diffusi in Italia e nel mondo

Dopo aver visto la situazione relativa ai browser desktop, è tempo di soffermarci sulla classifica dei browser più diffusi per smartphone e dispositivi mobili. I dati provengono da StatCounter GlobalStats, ente che ha preso in considerazione l’intervallo di tempo fra gennaio 2021 e gennaio 2022.

Il mercato globale del settore mobile parla chiaro: è Google Chrome a guidare la classifica con il 62,06% di share seguito a grande distanza da Safari che, col 26,71%, si assicura il secondo posto. Chiude il podio Samsung Internet Browser, con un 5,26% di quota, sostanzialmente stabile nel corso dei mesi, seguito da Opera e da UC Browser, quasi a pari merito: 1,89% e 1,57% rispettivamente.

Classifica browser share mobile nel mondo

La classifica dei browser più diffusi al mobile su mobile.

Restringendo le analisi al solo mercato italiano, la situazione cambia ma solo in parte. Chi domina è sempre Google Chrome con un 63,65% della quota totale. Al secondo posto c’è Safari con il 27,14%, seguito da Samsung Internet Browser col 7,22%. Chiudono sostanzialmente con la medesima fetta, inferiore all’1%, Firefox, Opera e UC Browser: 0,57%, 0,47% e 0,27% rispettivamente.

Classifica browser share mobile in Italia

La classifica dei browser più diffusi su mobile in Italia

Al di là di deboli e preferenze questo è quanto rilevato dall’ente succitato, che ha confermato ancora una volta un dominio che pare come al solito incontrastato.

Leggi anche: Il multitasking di Google Chrome migliora nettamente sugli schermi più grandi