Google dice addio ai Pixel di terza generazione, che hanno ricevuto l’ultimo aggiornamento firmware il mese scorso. È un triste addio poiché i due smartphone di Google sono reputati da molti come i migliori che la grande G abbia mai progettato. Ma tant’è.

Niente più aggiornamenti per Google Pixel 3 e Pixel 3 XL

I tempi corrono, la tecnologia avanza e aggiornare i prodotti costa energie quindi denaro, e bisogna dare priorità ai modelli più recenti. Il fatto che Google Pixel 3 e Google Pixel 3 XL abbiano ricevuto l’ultimo aggiornamento durante il mese di ottobre 2021 non significa che da oggi, con l’arrivo delle patch di sicurezza di novembre, non risultano più utilizzabili, intendiamoci. Significa semplicemente che da questo mese in poi non rientreranno più nei programmi di Google, quindi non riceveranno più aggiornamenti ufficiali.

La palla passa adesso al modding, quindi agli sviluppatori indipendenti che probabilmente si prenderanno l’onere – o il piacere, a seconda dei punti di vista – di tenere “freschi” i due smartphone di Google, nati nel 2018 ed entrati subito nel cuore degli appassionati. L’ultimo aggiornamento è contrassegnato dalla build RQ3A.211001.001 che include le patch di sicurezza di ottobre 2021 e i tipici bug fix.

Fateci sapere nei commenti qual è o qual è stato il vostro rapporto con Google Pixel 3 e Pixel 3 XL, ammesso che ne abbiate posseduto uno, e se state valutando il modding per tenerli aggiornati e sicuri.