L’azienda cinese Vivo starebbe lavorando su uno smartphone costituito da una fotocamera principale piuttosto singolare, mai vista prima. È questo quello che traspare da un inedito brevetto pubblicato dal WIPO (World Intellectual Property Organization) ad inizio mese e di cui abbiamo l’opportunità di scoprirne i dettagli.

Fotocamera rimovibile per ogni occasione

Mentre numerose aziende hi-tech stanno lavorando a interessanti smartphone dotati di display estraibili o fotocamere a scomparsa, il brevetto di Vivo mette in risalto uno smartphone dotato di fotocamera estraibile costituita da doppio sistema fotografico, flash e display. Il piccolo elemento estraibile può essere riposizionato senza alcun tipo di complicazioni tramite una comoda clip magnetica.

vivo smartphone fotocamera rimovibile brevetto

Il brevetto circa questo interessante smartphone Vivo prende in considerazione tre casi di utilizzo:

  1. nel primo caso la fotocamera estraibile è posizionata con il display frontale e con i due sensori fotografici rivolti verso il retro. In questo modo il display della fotocamera combacia con quello principale dello smartphone condividendone anche le stesse caratteristiche – tecnologia del display, risoluzione e frequenza di aggiornamento;
  2. nel secondo caso la fotocamera estraibile è ruotata di 180°, in modo da posizionare le due fotocamere frontalmente, per riprendere l’utente durante una video chiamata o per scattare un selfie;
  3. infine, nel terzo e ultimo caso di utilizzo, il modulo fotografico è completamente rimosso dal resto dello smartphone per scattare foto direttamente dal piccolo display.

Non è ancora chiaro se e quando questo interessante brevetto si tramuterà in un prodotto fatto e finito, ma siate certi che vi terremo informati non appena ci saranno novità in merito.

In copertina Vivo X60 Pro

Potrebbe interessarti anche: Tanti dettagli sulla serie Vivo X70 tra certificazioni TENAA e teaser ufficiali