Nelle scorse ore il team di sviluppatori ha dato il via al rilascio della versione 93 di Google Chrome, con la quale vengono introdotte su Android, Windows e Mac alcune piccole novità che ci confermano il grande lavoro portato avanti per rendere questa soluzione sempre più completa e ricca di possibilità di personalizzazione.

Le novità della versione 93 di Google Chrome

Tra le novità di questa release vi è la possibilità di usare il flag chrome://flags/#tab-restore-sub-menus per vedere nel menu Chiuse di recente quali siti erano presenti nella raccolta e aprire le singole pagine.

Con la versione 93 l’icona del lucchetto accanto all’URL (simbolo che implicava una sicurezza basata sulla crittografia della connessione, che non è una misura di sicurezza completa, dato l’elevato numero di altre minacce online) viene sostituita da un’icona più “neutra”. Google mostrerà avvisi solo nel momento in cui dovessero sorgere problemi di sicurezza e nel frattempo continua a modificare il pop-up delle informazioni sulla pagina.

Google Chrome 93

Ed ancora, con la versione 93 di Google Chrome la pagina Nuova scheda mostrerà i documenti di Google Drive di cui è probabile che gli utenti abbiano bisogno (tale scheda include i file che sono stati modificati di recente dall’utente o dai suoi collaboratori). Questa funzionalità è stata implementata con l’ultima versione e dovrebbe essere più ampiamente disponibile con Chrome 93.

Google Chrome 93

L’API WebOTP che consente ai siti Web di ottenere automaticamente le password monouso inviate tramite SMS e di inserirle è in arrivo sul desktop. Google Chrome sul computer e sul dispositivo Android dovrà essere connesso allo stesso account Google. Quando il messaggio di testo OTP arriva sul telefono, gli utenti devono toccare “Invia” sulla notifica, trasferendo così il codice di verifica al PC, con compilazione sul sito web.

Come scaricare la nuova versione

Se desiderate scaricare la nuova versione di questo popolare browser sul vostro dispositivo Android, potete trovare il file APK da installare manualmente su APK Mirror oppure potete sfruttare il seguente badge che vi porterà sulla pagina dedicata del Google Play Store:

La versione desktop di Google Chrome può essere scaricata dal sito ufficiale.