Si fanno sempre più insistenti le indiscrezioni secondo cui ASUS si starebbe preparando a lanciare ASUS ROG Phone 5S, smartphone con il quale il produttore taiwanese dovrebbe provare a tenere testa alle nuove soluzioni gaming della concorrenza.

Stando agli ultimi report, infatti, Xiaomi si appresta a lanciate Black Shark 5 con Qualcomm Snapdragon 888+ e lo stesso processore dovrebbe animare la serie di smartphone iQOO 8.

Le probabili caratteristiche di ASUS ROG Phone 5S

A dire del leaker Chun su Twitter, ASUS ROG Phone 5S sarebbe una versione potenziata dell’attuale modello di punta del produttore taiwanese e dovrebbe poter contare sulla seguente dotazione tecnica:

  • un display OLED con refresh rate adattivo fino a 144 Hz
  • un processore Qualcomm Snapdragon 888+
  • 16 GB o 18 GB di RAM
  • 256 GB o 512 GB di memoria integrata
  • una batteria da 6.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65 W

In pratica, ci troveremmo di fronte a tre miglioramenti rispetto ad ASUS ROG Phone 5, il principale dei quali sarebbe rappresentato dal processore Qualcomm Snapdragon 888+ (ossia una versione overclockata di quella originale e dotata della medesima GPU Adreno 660).

A migliorare dovrebbe essere anche il display, che potrebbe contare sul refresh rate a 90 Hz oltre alle frequenze già supportate dall’attuale modello (ossia 60 Hz, 120 Hz e 144 Hz).

Infine, la terza novità sarebbe rappresentata dalla RAM: ASUS, infatti, per tale device avrebbe deciso di seguire il trend dell’introduzione della RAM virtuale, consentendo agli utenti di aumentare di 6 GB quella disponibile (ciò significa che la versione con 18 GB potrebbe arrivare a 24 GB di RAM).

Stando a quanto apprendiamo da Gizchina, la presentazione ufficiale di ASUS ROG Phone 5S potrebbe avvenire già nella giornata odierna mentre per l’esordio sul mercato in Cina probabilmente ci sarà da attendere sino al prossimo mese. Ancora un po’ di pazienza e ne sapremo di più.

* * * Nella foto in alto ASUS ROG Phone 5

Potrebbe interessarti anche: la recensione di ASUS ROG Phone 5