Instagram è senza ombra di dubbio uno tra i social più utilizzati al mondo, ma può diventare un vero incubo nel caso in cui il proprio account venisse hackerato.

Più sicurezza per il proprio account

instagram security checkup reshare sticker storie

A tal proposito l’azienda ha appena annunciato Security Checkup, una “nuova funzione per aiutare le persone a mantenere sicuri i propri account Instagram. Security Checkup guiderà le persone, i cui account potrebbero essere stati hackerati, attraverso alcuni passi per renderli più sicuri.”

Attraverso la nuova funzione gli utenti potranno controllare l’indirizzo email, il numero di telefono, le informazioni del profilo e le credenziali di accesso all’account e, eventualmente, adoperare delle modifiche nel caso in cui non fossero corrette.

instagram security checkup reshare sticker storie

A tal proposito la compagnia di Facebook ricorda i vari sistemi disponibili per rendere il proprio account più sicuro, come:

  • autenticazione a due fattori: nelle prossime settimane gli utenti che posseggono un account WhatsApp potranno utilizzare il proprio numero per attivare l’autenticazione a due fattori, oppure utilizzare il proprio numero di telefono o un’app apposita come Google Authenticator. Tutte le informazioni sulla funzione sono disponibili a questo link;
  • aggiornare il numero di telefono e l’email: due informazioni essenziali per procedere al recupero dell’account;
  • attenzione ai messaggi DM: la compagnia sottolinea esplicitamente che non invia messaggi privati ai propri utenti e, nel caso in cui volesse entrare in contatto, lo fa in altri modi;
  • riportare contenuti e account sospetti;
  • attivare la richiesta di login: Instagram invierà una notifica non appena qualcuno tenti di accedere all’account da un browser o da un dispositivo sconosciuto.

In test uno sticker per le storie

Una piccola percentuale di utenti sta notando la comparsa del nuovo sticker “Reshare” all’interno del classico pannello degli sticker delle Storie. Tramite esso, ogni utente può visionare rapidamente tutti i contenuti (post e Reels) visti nell’ultima ora. Il contenuto che si sceglie di condividere nuovamente tramite il nuovo sticker apparirà su uno sfondo di una Storia già esistente, in modo da contestualizzare meglio il contenuto stesso.

instagram security checkup reshare sticker storie

Sappiamo che a volte le persone trovano i contenuti ricondivisi meno coinvolgenti, personali e divertenti“, sottolinea un portavoce di Instagram circa il test. “Speriamo che con questa nuova esperienza di test, le persone siano incoraggiate a essere più intenzionali e deliberate quando condividono le cose che contano per loro“.