Secondo i nuovi dati di TrendForce la quota di smartphone dotati di display OLED e AMOLED  continua a crescere nelle vendite totali.

Secondo le stime quest’anno i dispositivi con schermo AMOLED rappresenteranno il 39,8% del totale dei nuovi smartphone e questa cifra potrebbe arrivare al 45% nel 2022.

Gli analisti affermano che questo è dovuto principalmente al fatto che la scelta a favore di schermi AMOLED è in aumento da parte dei principali fornitori di smartphone, tra cui Samsung e Apple, tuttavia potrebbe esserci una penuria di chip necessari per pilotare i display AMOLED.

La crisi dei semiconduttori potrebbe rallentare la crescita dei display AMOLED

Attualmente solo poche aziende possono produrre tali componenti (TSMC, Samsung Electronics, UMC e GlobalFoundries), pertanto TrendForce prevede che il prossimo anno le disponibilità rimarranno scarse, frenando la crescita potenziale del mercato dei pannelli AMOLED.

Come noto, il mercato globale continua a sperimentare una carenza di chip elettronici. La scarsa disponibilità ha colpito un’ampia varietà di segmenti del settore IT, tra cui quelli relativi a smartphone, smart TV, computer e automobili.

Secondo il team di SamMobile, il lancio di Samsung Galaxy S21 Fan Edition avrebbe subito un ritardo e potrebbe vedere la luce solo nell’ultimo trimestre dell’anno a causa della carenza globale di semiconduttori.

Da non perdere: Migliori smartphone Android: la classifica di giugno 2021