Secondo fonti del settore le principali aziende produttrici di chip stanno già lavorando sullo standard Wi-Fi 7 (802.11be). Colossi come Qualcomm, MediaTek e Broadcom sarebbero entrati nelle prime fasi di sviluppo per la prossima generazione di chip Wi-Fi.

E’ noto che queste aziende hanno fornito chip wireless a vari altre società, inclusi i produttori di PC e notebook, tra cui ASUS, Acer, HP e altri.

I principali produttori di chip iniziano a lavorare sullo standard Wi-Fi 7

I chip Wi-Fi 7 dovrebbero arrivare anche su smartphone, tablet e altri prodotti come i router Wi-Fi e probabilmente offriranno velocità di trasferimento dati migliorate, tuttavia potrebbero anche incrementare la portata wireless.

Purtroppo le fonti non citano dettagli più precisi su questo argomento, pertanto bisognerà attendere ulteriori aggiornamenti.

Un’indiscrezione risalente a gennaio affermava cosa ci si può aspettare dallo standard Wi-Fi 7. Se paragonato all’attuale protocollo di connessione wireless Wi-Fi 6 (802.11 ax), il nuovo standard promette una velocità pressoché triplicata e in grado di raggiungere i 30 Gbps di picco. Tra gli obiettivi del Wi-Fi 7 non ci sarebbero solo le prestazioni, ma anche il contenimento del consumo energetico.

Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day in modo da essere pronti durante il periodo promozionale! Nel frattempo potrebbe interessarvi la nostra guida sui migliori router e modem del mese.