A meno di un anno dall’arrivo in Italia e a qualche mese dall’annuncio del supporto a Google Pay, torniamo a parlare di Viva Wallet per via di una nuova funzione denominata Tap on Phone che, attraverso un’applicazione dedicata, promette di trasformare qualsiasi smartphone Android in un POS.

Viva Wallet POS: come funziona Tap on Phone

viva wallet pos tap on phone

In questo periodo storico, complici anche la pandemia di COVID-19 e le iniziative a livello nazionale come il Cashback di Stato, stiamo finalmente assistendo ad una spinta maggiore verso i pagamenti contactless e anche Viva Wallet, con l’applicazione Viva Wallet POS e la funzione dedicata Tap on Phone, si muove in quella direzione nell’ottica di un’ulteriore semplificazione.

Viva Wallet parla di “democratizzazione“, in quanto il suo sistema è utilizzabile da tutte le imprese, a prescindere dalle loro dimensioni, e non rende necessario alcun lettore di carte, basta avere uno smartphone Android dotato di NFC.

È sufficiente installare autonomamente l’applicazione menzionata e utilizzare la nuova feature Tap on Phone per trasformare “qualsiasi dispositivo Android in un lettore di carte, consentendo alle aziende di accettare pagamenti contactless e con PIN senza la necessità di acquistare terminali hardware“. Il tutto senza interventi tecnici, contratti, canoni mensili e la necessità di avere un lettore fisico.

Ecco le caratteristiche di Tap on Phone come sintetizzate da Viva Wallet:

  1. Nessun lettore richiesto. Basta scaricare Viva Wallet POS App su qualsiasi dispositivo Android NFC.
  2. Pagamenti contactless e con PIN accettati da qualsiasi carta o digital wallet (Visa, Mastercard, Bancontact, Apple Pay & Google Pay).
  3. Ricevuta digitale: invia ai clienti le ricevute tramite e-mail o SMS.
  4. Soluzione integrata: integrazione perfetta con app per ordini etc.
  5. 0% commissioni di incasso.
  6. Accredito il giorno successivo.
  7. IBAN italiano gratuito.
  8. Carta di debito digitale gratuita per le spese aziendali che può essere aggiunta istantaneamente ad Apple Pay o Google Pay.

La nostra domanda e le rassicurazioni di Viva Wallet in tema di sicurezza

Dal momento che quello di Viva Wallet è un nome abbastanza nuovo per gli utenti del nostro Paese e che parliamo pur sempre di funzioni da inserire in un contesto lavorativo, è perfettamente legittimo avere dei dubbi. Per questo motivo abbiamo chiesto a Viva Wallet in che modo garantisca la sicurezza e la privacy dei propri clienti.

Ecco come ci ha risposto Dimitris Makris, Senior VP for Corporate Development di Viva Wallet:

«La rivoluzionaria soluzione Viva Wallet Tap on Phone si regge su un’architettura di sicurezza dell’applicazione che costituisce il risultato di due anni e mezzo di intensa Ricerca e Sviluppo in avanzati meccanismi di protezione dei dati. L’intera infrastruttura hardware e software è stata validata end-to-end attraverso stringenti processi di valutazione della durata di un anno da laboratori di sicurezza allo stato dell’arte che figurano tra le istituzioni di esperti più fidate del settore in materia di pagamenti. La valutazione è stata effettuata e approvata ufficialmente dai principali enti internazionali attraverso il rilascio di omologazioni ufficiali.

Questa innovazione incarna il DNA che da 22 anni caratterizza Viva Wallet come software house nel settore finanziario, che è la forza trainante dietro il roll out pan-Europeo di una piattaforma di pagamento dinamica, che attualmente supporta 18 diversi sistemi e metodi di pagamento attraverso la sua e-money institution e le licenze bancarie che impongono stringenti requisiti in termini di privacy. Essendo un’organizzazione finanziaria in 23 paesi, il rispetto di questi requisiti viene supervisionato dalle autorità bancarie locali in ciascun paese e regolarmente verificato».

Come installare Viva Wallet POS con Tap on Phone

viva wallet pos tap on phone

L’applicazione Viva Wallet POS con funzione Tap on Phone è disponibile al download sul Google Play Store e potete scaricarla cliccando sul badge a fine articolo. Infine, ecco il link al sito ufficiale per maggiori dettagli e un breve video di presentazione della feature.

Che cosa ve ne pare? La proverete? Ditecelo nei commenti.