Questa settimana Microsoft ha inviato un aggiornamento di Xbox Cloud Gaming per Android che include il supporto a doppio schermo per Surface Duo trasformando il dispositivo in una console Xbox mobile.

Grazie a questo update ora è possibile ruotare il tablet pieghevole ed entrare in una nuova interfaccia utente. Quando si avvia un titolo supportato vengono visualizzati i controlli di gioco sullo schermo inferiore con un layout che replica i pulsanti del controller di Microsoft.

Microsoft Surface Duo assomiglia a una console Nintendo 3DS

Anche se non è come giocare con un vero controller Xbox o un qualsiasi joypad questa nuova funzionalità offre un’esperienza di gioco per certi versi simile a quella fruibile su una console Nintendo 3DS, ma con i giochi Xbox. Nel video qui sotto potete vedere la funzionalità in azione.

In questo modo i controlli touch e i pollici dell’utente non ostacolano la visualizzazione sullo schermo, migliorando decisamente l’esperienza di gioco.

Se i dispositivi a doppio schermo o pieghevoli prenderanno piede, questa soluzione potrebbe essere ampiamente adottata in futuro per giocare senza un controller fisico. L’app Xbox Game Pass è disponibile nel Play Store.

Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day relative ai videogiochi in modo da essere pronti il giorno delle offerte! Nel frattempo potrebbe interessarvi la nostra guida ai migliori tablet Android del mese.