Secondo Digitimes Research le spedizioni di smartphone nel mondo diminuiranno durante il trimestre in corso a causa della carenza globale di chip. Per quanto riguarda il primo trimestre, la società di analisi del mercato high-tech ha affermato che la ripresa dei consumi dall’inizio della pandemia ha contribuito a far recuperare il 47% su base annua delle spedizioni di smartphone.

In termini di spedizioni, i primi tre produttori di smartphone durante i primi tre mesi di quest’anno sono stati Samsung, Apple e Xiaomi. Samsung ha spedito 75 milioni di unità, con un guadagno annuo del 15,9% che ha permesso al colosso sudcoreano di riconquistare il primo posto a scapito di Apple. Le spedizioni di iPhone sono aumentate del 49,5% durante il primo trimestre, raggiungendo quota 56 milioni di unità.

Le spedizioni di smartphone a livello globale diminuiranno ancora

Huawei non è più in grado di fare numeri come in passato per via delle restrizioni applicate dal governo a stelle e strisce che impediscono all’azienda di collaborare con società statunitensi, ma avendo esaurito parti e componenti durante il primo trimestre del 2021, il numero di smartphone spediti dal colosso cinese durante il periodo sono diminuite quasi della metà su base annua.

Tuttavia anche Xiaomi e OPPO hanno dovuto ridimensionare le loro stime di spedizioni per quest’anno a causa della carenza di chip e di altre parti fondamentali.

Si prevede che le spedizioni di smartphone dei marchi di primo livello continueranno a diminuire fino al lancio di nuovi modelli durante la seconda metà dell’anno. Digitimes Research prevede spedizioni per 1.35 – 1.4 miliardi di smartphone per tutto il 2021 che corrispondono approssimativamente al numero di unità consegnate a livello globale nel 2019.

Con l’occasione vi ricordiamo che Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day relative agli smartphone in modo da essere pronti il giorno delle offerte! Nel frattempo potrebbe interessarvi la nostra guida ai migliori smartphone Android del mese.