Nonostante le grandi difficoltà che ha dovuto affrontare a causa del ban commerciale inflitto dal governo statunitense, Huawei ha continuato a puntare sul mercato degli smartphone e a lanciare modelli per tutte le fasce di prezzo, inclusa quella premium e tra i telefoni più interessanti del produttore cinese vi è senza dubbio Huawei Mate 40 Pro.

Nei giorni scorsi il colosso cinese ha lanciato anche la versione 4G di questo smartphone, device che è stato certificato pure dal TENAA (l’ente cinese che si occupa di telecomunicazioni) e il cui database ci fornisce un interessante particolare.

Huawei Mate 40 Pro 4G è stato certificato con HarmonyOS 2.0

Huawei Mate 40 Pro 4G, infatti, è stato registrato con a bordo HarmonyOS 2.0, divenendo così il primo smartphone ad arrivare sul mercato con il sistema operativo dell’azienda pre-installato.

Huawei Mate 40 Pro 4G

Ricordiamo che Huawei Mate 40 Pro 4G presenta la medesima dotazione tecnica del modello 5G, ovviamente fatta eccezione per il supporto a tale connettività e, pertanto, è animato da un processore Kirin 9000 e può contare su un display OLED da 6,76 pollici con i bordi curvati, un refresh rate a 90 Hz e uno scanner per il riconoscimento delle impronte digitali integrato, 8 GB di RAM, 256 GB di memoria integrata e una batteria da 4.300 mAh (con supporto alla ricarica rapida a 66 W).

Il punto di forza del device è rappresentato dal suo comparto fotografico con ottiche Leica, che frontalmente si basa su due sensori (uno principale da 13 megapixel e uno secondario per il calcolo della profondità) mentre sul retro vanta tre sensori (il primario da 50 megapixel, accompagnato da uno ultra grandangolare da 20 megapixel e da uno periscopico da 12 megapixel).

Già da alcuni mesi Huawei ha avviato i test pubblici di HarmonyOS 2.0 su alcuni dei telefoni commercializzati dall’azienda e, stando a quanto reso noto da Yu Chengdong, entro la fine del mese dovrebbe essere rilasciata una versione stabile, che potrà essere installata anche sui modelli meno recenti attraverso un aggiornamento software.

Leggi anche: la recensione di Huawei Mate 40 Pro