Il Google Play Store sta accogliendo in queste ore alcune novità interessanti: alle piccole aggiunte legate alle notifiche e ai punti Play Points si somma l’importante funzione “App install optimization“, di cui abbiamo avuto modo di parlare il mese scorso.

Piccole novità per notifiche e Play Points

Partiamo dalle novità più piccole, per poi passare al pezzo forte. Aprendo il Google Play Store in queste ore potreste notare la comparsa di una piccola campanella in alto a destra, che fa capolino attraverso un’animazione accanto all’immagine del profilo. Indica le notifiche da leggere, alle quali si può accedere premendo sull’immagine e aprendo l’apposito menu (“Notifiche e offerte”). Inoltre, se avete attivato la funzione Play Points potreste vedere comparire in modo simile i punti fin qui accumulati.

novità Play Store notifiche

Si tratta di novità in distribuzione lato server, di conseguenza non “preoccupatevi” se non doveste ancora vederle nel vostro Play Store.

Sul Play Store le app si installano più rapidamente

Inizia inoltre a farsi vedere su alcuni smartphone l’ottimizzazione dell’installazione delle app, o per dirla all’inglese “App install optimization“. Si tratta di una funzione per snellire il peso delle applicazioni e velocizzarne l’installazione dal Play Store e di conseguenza l’avvio: per farlo sfrutta i dati in crowdsourcing provenienti dagli altri utenti Android, ma senza andare a toccare informazioni personali o raccogliere dati provenienti da altre app.

Secondo Google questo aiuterà a velocizzare non solo l’installazione delle varie applicazioni, ma anche l’avvio delle stesse, riducendo al contempo il carico per la CPU. Qualora ve lo stiate chiedendo, non è obbligatorio aderire: una volta disponibile a bordo del vostro smartphone o tablet Android potete disattivare la funzione recandovi nelle impostazioni del Play Store.

Google Play Store ottimizzazione app

Avete già notato queste piccole e grandi novità sul Google Play Store del vostro dispositivo? Fatecelo sapere nel solito box qui sotto.

Potrebbe interessarti: abbiamo provato la Developer Preview 3 di Android 12: le novità in video