Gli utenti Android muniti di una SIM con l’operatore telefonico TIM dovrebbero prestare molta attenzione ad una nuova campagna di phishing avente come obiettivo proprio gli utenti con smartphone Android e con una SIM TIM.

Non cliccate su link non sicuri

Negli scorsi giorni, come sottolinea l’operatore, diversi clienti TIM hanno ricevuto SMS di phishing che invitano a fornire informazioni sensibili e di cliccare su link non sicuri. Ecco la comunicazione integrale di TIM indirizzata ai propri utenti:

TIM informa che in questi giorni sono stati rilevati invii di SMS di phishing che invitano a fornire dati personali e a cliccare su link non sicuri. Il messaggio può giungere sia da numeri conosciuti che sconosciuti.

Se hai un dispositivo Android ed hai cliccato su tali link, è opportuno procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica e modificare da altro dispositivo le credenziali di accesso ai servizi di home banking ed a tutti i portali o applicazioni che gestiscono sistemi di pagamento.

L’applicazione malevola non funziona su dispositivi iOS.”

Come si evince dalla comunicazione ufficiale, gli utenti muniti di dispositivi iOS sono da considerarsi protetti da questa truffa, anche se ci permettiamo di aggiungere di non cliccare mai link sospetti anche se provenienti da mittenti verosimili.

In caso di strane comunicazioni da parte dell’operatore telefonico, vi consigliamo di verificarne l’autenticità tramite il servizio clienti.

Potrebbe interessarti anche: migliori offerte telefoniche