WhatsApp è di gran lunga l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, motivo per cui malintenzionati investono tempo e energie al fine di realizzare truffe che hanno come obiettivo proprio l’applicazione di Facebook, e gli utenti distratti che sono tentati a cliccare su link a loro avviso poco sospetti.

Non cliccate sul link sospetto

In queste ore si sta molto parlando di WhatsApp Pink, una nuova truffa ai danni degli utenti dell’applicazione che vengono spinti a cliccare su un link (malevolo) al fine di trasformare il tema di WhatsApp in rosa, com’è possibile osservare nella immagini sottostanti.

In realtà, come viene mostrato nel video di prova in cui un telefono viene “sacrificato” al fine di studiare il comportamento del virus, il link scarica una finta applicazione (APK) che si nasconde immediatamente e può causare gravi problemi.

Nel caso in cui si doveste inavvertitamente cliccare sul link, è bene procedere con estrema rapidità e seguire questi semplici passi:

  1. cancellare immediatamente WhatsApp Pink dal proprio smartphone:
    1. nel caso in cui l’icona non fosse visibile, è possibile cancellare l’applicazione tramite il percorso Impostazioni > Applicazioni > Tutte le applicazioni
  2. scollegare tutti i dispositivi collegati con WhatsApp Web;
  3. svuotare la cache del proprio browser;
  4. controllare i permessi delle applicazioni installate;
  5. revocare immediatamente eventuali permessi sospetti.

Potrebbe interessarti anche: tutto sui ban di WhatsApp e come proteggere il proprio account