Con il rilascio delle ultime versioni di Google Chrome – PS: avete scaricato la versione 90 di Google Chrome, vero? – è cambiata l’interfaccia per la gestione delle schede aperte.

La nuova vista tab ha qualche difetto

Se, infatti, avete una versione di Google Chrome piuttosto recente, avrete sicuramente notato la nuova UI con i tab a gruppo o griglia. Si tratta di una soluzione che ha certamente il vantaggio di mostrare la pagina web aperta nella sua interezza, ma può risultare scomoda da utilizzare ad esempio con una mano sola.

google chrome gruppo tab cambio

Sebbene non sia possibile cambiare la UI dei tab aperti dalle impostazioni “classiche” di Google Chrome, esiste un modo per riportare alla luce la cara e vecchia vista tab.

Come attivare la vecchia vista tab

Come sempre quando si parla di modificare funzionalità “nascoste” di Google Chrome, è necessario inserire chrome://flags nella barra degli indirizzi. Fatto ciò, individuate il piccolo box di ricerca subito sotto la barra degli indirizzi e scrivere “Tab Groups”, tappate il menu a tendina relativa alla voce Tab Groups e selezionate la voce “Disabled“.

Dopo aver dato conferma del cambiamento sarà necessario riavviare due volte il browser web. La prima volta avverrà automaticamente dopo aver tappato sulla voce “Relaunch” in basso, la seconda volta dovrete farlo voi manualmente dalla vista delle applicazioni recenti.

Fatto queste semplici operazioni troverete nuovamente la vecchia vista tab a scorrimento verticale, perfetta per chi ancora ama utilizzare il proprio smartphone con una mano sola.