La politica degli aggiornamenti software di Samsung prevede che i modelli più recenti ricevano un aggiornamento mensile, altri solo un aggiornamento ogni trimestre e alcuni solo due volte all’anno.

La società segue propri criteri per l’inserimento dei dispositivi nel ciclo di aggiornamento mensile, trimestrale e semestrale e periodicamente modifica le relative liste dei dispositivi.

L’ultima novità riguarda Samsung Galaxy A30 che ha appena subito il downgrade della frequenza di aggiornamenti di sicurezza da trimestrale a semestrale.

Samsung Galaxy A30 riceverà aggiornamenti di sicurezza semestrali

Samsung ha deciso di inserire questo smartphone Android rilasciato un paio di anni fa nella lista dei dispositivi che ricevono aggiornamenti a cadenza semestrale.

Il produttore ha recentemente annunciato che ora fornirà quattro anni di aggiornamenti di sicurezza ai dispositivi idonei, tra i quali risulta incluso anche Galaxy A30 che pertanto continuerà a essere supportato, ma riceverà solo altri due aggiornamenti.

Non è facile individuare quali possano essere i criteri secondo cui Samsung decide di modificare i cicli di aggiornamento di sicurezza per i suoi smartphone.

Tra i fattori in gioco potrebbero esserci i dati di vendita e la valutazione della vulnerabilità della sicurezza nei confronti di possibili minacce.

Recentemente il colosso sudcoreano si sta impegnando per riutilizzare i suoi smartphone più datati per consentire un maggiore accesso all’assistenza sanitaria oftalmica nelle comunità più povere.

Leggi anche: Migliori smartphone Samsung: la classifica di aprile 2021