Google ha ufficialmente annunciato l’arrivo in Italia di Google News Showcase grazie ad un importante accordo siglato con i più importanti gruppi editoriali presenti nel nostro Paese.

Google News Showcase arriva in Italia

Oggi siamo felici di annunciare i primi accordi con gli editori italiani per Google News Showcase, il nuovo programma di licenze che offrirà ai lettori l’accesso a contenuti giornalistici approfonditi su Google News e Discover, a fronte di una remunerazione per gli editori firmatari degli accordi,” si legge nella nota ufficiale pubblicata da Google. Tra gli editori che hanno sottoscritto l’accordo con il colosso di Mountain View troviamo: Caltagirone Editore, Citynews, Gruppo Monrif, RCS Media Group, Sole 24Ore e molti altri.

Perché l’arrivo di Google News Showcase in Italia è molto importante? Per due motivi: da un lato migliorare il servizio offerto agli utenti che possono così scoprire nuovi contenuti editoriali, dall’altro offre agli editori un maggior flusso di utenti (nuovi lettori) e quindi un incremento dei ricavi. Quando il servizio sarà completamente disponibile nella sua forma finale e ottimale, gli editori che hanno sottoscritto l’accordo con Google potranno personalizzare le schede News Showcase con contenuti correlati ad una notizia e promuovere la lettura completa degli articoli sui siti ufficiali delle testate giornalistiche o tramite le apposite applicazioni mobile.

Google News Showcase, con l’arrivo dell’Italia, continua la sua fase di grande crescita e festeggia le oltre 500 pubblicazioni in decine di paesi come Germania, Francia, Giappone, Regno Unito, Australia e tanti altri.