Sapevamo che intorno alla metà del mese di marzo sarebbe arrivata la seconda developer preview di Android 12 perché da programma e quindi questa sera le diamo il benvenuto poiché annunciata poco fa da Google con un comunicato stampa.

La developer preview 2 di Android 12 è, come come la precedente, disponibile al download solamente per i Google Pixel selezionati, smartphone per i quali porta con sé nuove funzionalità a livello grafico e funzionale, per cui non può essere installata negli altri smartphone.

Novità di Android 12 developer preview 2

Essendo la seconda, questa developer preview non porta con sé cambiamenti epocali e per questo include principalmente novità a livello di codice, lato sicurezza, compatibilità delle applicazioni, picture-in-picture, supporto agli angoli arrotondati e altre piccole cose varie visionabili tutte nel comunicato di Google.

Ci sono, tuttavia, anche delle novità visibili perché riguardano la grafica e il funzionamento di sistema, per cui possiamo dare loro uno sguardo; non sono tante, eh, bisogna dirlo subito, però qualche cosa di nuovo e interessante c’è, per cui vediamo i segreti della developer preview 2 di Android 12.

La più evidente perché salta subito agli occhi è la modifica della tonalità del nero del tema scuro: adesso, esso è basato su un nero meno scuro e più coerente con gli elementi al suo interno, come potete vedere dalle immagini qua sotto.

C’è poi una nuova schermata per l’aggiunta dei widget nella home del launcher: finalmente possiede una nuova grafica e un nuovo layout in tema con il resto della grafica di sistema, con tanto di animazioni carine alla vista che rendono il tutto molto più piacevole.

Il picture-in-picture è finalmente stato potenziato e adesso supporta il pinch-to-zoom per ingrandire la schermata, il doppio tocco per espandere la schermata e il trascinamento su un lato del display per nascondere la schermata.

Cambiamenti evidenti ci sono anche nel multitasking perché adesso l’icona dell’applicazione aperta è separata dalla sua schermata.

Un altro cambiamento grafico evidente riguarda il widget-at-a-glance, che ora può essere spostato anche lateralmente, sia a destra che a sinistra, nella home; può comunque essere aggiunto, ancora, pure centralmente, per cui ora supporta tre posizioni orizzontalmente.

Ci sono, infine, piccoli accorgimenti grafici e funzionali qua e là: è stata leggermente rivista la schermata di inserimento del pin nella schermata di blocco, la schermata per la condivisione della password delle reti Wi-Fi possiede sempre il tema chiaro, la modalità a una mano è finalmente funzionante e attivabile nelle impostazioni di sistema, Google Chrome ha un’icona circolare nella dock della home, il player multimediale nella tendina rispecchia il colore dell’accento di sistema e nelle impostazioni c’è una nuova opzione da attivare per abbassare la tendina delle notifiche con uno swipe verso il basso nella parte inferiore del display.

Aggiornare ad Android 12 developer preview 2

La procedura per installare l’aggiornamento ad Android 12 developer preview 2 è la solita utilizzata per l’installazione delle developer preview e usata per installare la versione precedente. Per questo vi rimandiamo ai file factory image e OTA scaricabili dal sito di Google coi link sottostanti, che devono essere installati manualmente.

Factory Image | OTA