Alla presentazione ufficiale della serie OnePlus 9 mancano ancora due settimane – si terrà il 23 marzo –, ma il produttore cinese ha deciso di partire in largo anticipo con i teaser: Pete Lau, fondatore e CEO di OnePlus, ha appena confermato il sensore della fotocamera ultra grandangolare del nuovo flagship OnePlus 9 Pro e condiviso una prima foto comparativa sbalorditiva.

Delle fotocamere dei nuovi smartphone di punta di OnePlus abbiamo già parlato a più riprese: sappiamo che il produttore cinese ha stretto una prestigiosa partnership con Hasselblad, dalla serata di ieri abbiamo inoltre conosciuto meglio il nuovo sensore principale Sony IMX789.

Sony IMX789 OnePlus 9

Oggi l’attenzione si sposta sulla fotocamera ultra-wide, con la quale OnePlus punta a compiere un altro importante salto generazionale.

Sensore Sony IMX766 e prima foto ufficiale

Con un primo tweet, Pete Lau ha confermato la presenza di una fotocamera ultra grandangolare da 50 megapixel. Sebbene si parli in modo generico, è altamente probabile che questa sarà una prerogativa del flagship OnePlus 9 Pro.

Il tweet in questione contiene l’immagine che vedete qui sotto e conferma che il sensore utilizzato sarà il Sony IMX766. Vengono poi menzionate due caratteristiche di cui sarà responsabile il gruppo ottico: “Ultra-Wide” e “Ultra-Clear”.

oneplus 9 pro Sony IMX766

Il sensore Sony IMX766 non è una novità assoluta: lo abbiamo già incontrato a bordo di OPPO Reno5 Pro+, pertanto sappiamo già che si tratta di un sensore con dimensioni di 1/1,56″ e che supporta la funzione HDR a livello hardware (OPPO la chiama DOL HDR). Nel caso di Reno5 Pro+, abbiamo visto una configurazione con apertura f/1.8, lenti a sei elementi e sia OIS che EIS per la stabilizzazione dell’immagine; non è escluso che un approccio simile venga riproposto su OnePlus 9 Pro.

Poco più tardi Pete Lau ha pubblicato un secondo tweet, con il quale si è spinto decisamente oltre: ha pubblicato una prima foto realizzata con la fotocamera ultragrangolare di OnePlus 9 Pro, che mette subito in risalto la differenza fatta dalla collaborazione con Hasselblad e dalla nuova lente a forma libera di cui vi abbiamo parlato ieri.

Come potete vedere qui sotto, la foto, identificata dal watermark “Shot on OnePlus x Hasselblad“, è stata messa a confronto con uno scatto analogo realizzato con uno smartphone “convenzionale” non meglio identificato. La differenza è quasi imbarazzante: OnePlus 9 Pro è stato in grado di eliminare completamente la distorsione tipica delle ultra-wide.

Insomma, sebbene si tratti solo di un primo scatto, le premesse sembrano già estremamente promettenti.

Che cosa ne pensate: sarà l’anno buono per il definitivo salto di qualità delle fotocamere di OnePlus? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Leggi anche: Migliori smartphone OnePlus: ecco quali scegliere a marzo 2021