Presentati entrambi lo scorso 30 settembre, Google Pixel 4a 5G e Google Pixel 5 rappresentano due differenti linee di mercato per quanto riguarda gli smartphone di Google, ma in fatto di aggiornamenti dovrebbero ricevere lo stesso trattamento; questo è almeno quanto ci si potrebbe attendere da Google, che garantisce 3 anni di supporto con aggiornamenti ai propri dispositivi. Invece, Google Pixel 5 finirà il proprio periodo di supporto prima del fratello “minore”.

No, Google Pixel 4a 5G non è favorito a Pixel 5 per gli aggiornamenti

La questione emersa su Reddit lascia a primo impatto pensare che Google abbia applicato una qualche disparità ai due smartphone, favorendo Google Pixel 4a 5G che vedrà scadere il periodo di supporto a novembre 2023, anziché a ottobre 2023 come Pixel 5. Un mese non è poi tanto, dopotutto, ma la questione sarebbe di principio, più che di sostanza.

In realtà la spiegazione è abbastanza semplice: i 3 anni di supporto Google partono da quando lo smartphone viene aggiunto sul Google Store americano, e Google Pixel 5 è stato aggiunto alla lista un mese prima del Pixel 4a 5G.

Una polemica sterile, quindi, e nel caso stiate pensando di acquistare un dispositivo Pixel e siate interessati a tali periodi di supporto garantito potete trovarli nero su bianco nella pagina dedicata del supporto Google.